Ricevi uno sconto del 40%
💰 Buffett rivela una partecipazione di 6,7 miliardi di dollari in Chubb.
Copia GRATIS l'intero portafoglio con lo strumento Stock Ideas di InvestingPro
Copia portafogli

Il rally dei mercati emergenti potrebbe continuare

Pubblicato 08.08.2016, 08:59
HG
-
MNKc1
-

Le politiche monetarie delle banche centrali continuano a produrre i loro effetti positivi sugli asset rischiosi. Le misure espansive in atto producono un costante aumento della propensione al rischio.

I deboli fondamentali, le tensioni geopolitiche e la Brexit non scalfiscono questo scenario.

La volatilità sull'azionario si contrae e le correzioni sono sempre inferiori; la BoE si è mostrata aggressiva con un taglio dei tassi allo 0.25% ed espansione del QE per 70 miliardi di sterline inclusi 10 miliardi di obbligazioni corporate, tali decisioni derivano dalla Brexit e dalle proiezioni economiche al ribasso della BoE sulla crescita futura.

Al momento i mercati globali festeggiano, senza curarsi delle problematiche connesse alla prosecuzione di queste misure nel lungo termine e all'insoddisfatta domanda di finanziamenti. Molti asset manager potrebbero replicare che i fondamentali sono ancora importanti, ma in questo momento i fatti dimostrano il contrario. Le performance di BRL, ZAR, RUB e la ripresa della lira turca TRY evidenziano questo concetto.

L'attuale quadro macroeconomico dovrebbe continuare a supportare gli asset rischiosi e le valute emergenti. Bassa volatilità, rendimenti inesistenti nei G-10 (ciò rende ancor più attraenti i mercati emergenti) e costante miglioramento dell'economia global potrebbero sostenere i mercati emergenti per tutta l'estate.

L'inversione del prezzo del petrolio e il comportamento di commodities come Rame e Nickel ci rende ottimisti sulla continuazione di questo rally.

Inoltre, la Cina si sta muovendo verso nuovi stimoli, riducendo ulteriormente il RRR. Infatti, i dati indicano un calo delle esportazioni del 3.5% a Luglio e una riduzione dell'import pari all'1.8%, in un mese tradizionalmente favorevoli.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Il rischio più importante potrebbe derivare dalla Fed e da un rialzo dei tassi a Settembre.

Tuttavia, la decisione verrà influenzata dai prossimi dati economici e le elezioni presidenziali non giocano certamente a favore di un intervento della Fed nel prossimo meeting.

Di conseguenza, un rialzo dei tassi a Settembre appare improbabile.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.