🎁 💸 Regalo! Copia nella tua watchlist il successo di Warren Buffett che ha guadagnato +49,1% Copia Portafoglio

Indice del Dollaro: Terzo trimestre e Luglio 2023 periodi chiave dell'anno

Pubblicato 10.07.2023, 13:53

Parte seconda: #dollarindex

I tempi storici menzionati nella prima parte del precedente articolo per l'euro, avranno chiaramente un importante impatto anche per l'indice del dollaro, il cui peso specifico della valuta europea è certamente il maggiore rispetto gli altri panieri (57,6%).
L'indice del dollaro si trova sotto segnale di vendita mensile, avendo violato il minimo del potente Timing naturale di Marzo 2023 P/T 115,70 - 104,45 (Max 105,88 & Min 101,91) proveniente dal ciclo 2008, ma attenzione al grosso timing di chiusure del ciclo 2011 e appena scaduto lo scorso mese in Giugno 2023 P/T 109,04 - 104,50 (Max 104,5 & Min 101,92), in grado di modificare il quadro delineatosi, in quanto, avendo chiuso il mese negativo, si anticipa possibile chiusura positiva l'ottava seguente in Luglio 2023.Il superamento del top di giugno porrebbe, inoltre, le basi per un attacco ai livelli del top di marzo, la cui eventuale rottura, provocherebbe una grossa accelerazione rialzista delle quotazioni sui P/T 109,04 - 115,70 facendo precipitare l'euro sotto la parità come diretta conseguenza. Dovessero mantenersi intatti i top di tali barre, invece, assisteremo a scenario completamente opposto, con ripresa dell'euro e caduta del dollar index.
Infine, monitorando la dinamica settimanale, si nota come l'ultimo setup del 24/28 aprile P/T 104,21, rotto a rialzo, ha ridato nuova linfa alle quotazioni di breve al setup 7/11 agosto 2023 P/T 106,08 - 97,65, sapendo però che la fascia intorno i 103,76 e 105,32 lavorerà come forte livello di resistenza, e una sua eventuale rottura rialzista darebbe credito ad un nuovo grosso impulso a rialzo delle quotazioni fino al successivo tempo del 28/1 settembre 2023 P/T 106,44 - 102,13 - 97,82. Discorso opposto, invece, nel caso in cui dovesse reggere il livello di 105,32 e mantenersi le quotazioni sotto il livello di 103,76, che prefigurerebbe, al contrario, aggravamento dello scenario ribassista per il biglietto verde americano e ripresa dell'euro.

M angoliMn 2008M chiusure 2011W.n 2021W.p/t 2021

Ultimi commenti

Prossimo articolo in arrivo...
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.