Ricevi uno sconto del 40%
💰 Ottieni approfondimenti premium dai portafogli degli investitori supermiliardari con il nostro strumento 13F Copia portafogli

Inflazione USA non cala. La FED alzerà i tassi? Analizziamo EURUSD,GBPUSD e USDJPY

Pubblicato 13.10.2023, 09:02
EUR/USD
-
GBP/USD
-
USD/JPY
-

Buongiorno cari lettori di Investing, qui è Luca Luongo di Forex Trading Pratico che vi scrive.

Ora andiamo a visionare da un punto di vista del trading le tre coppie valutarie: EUR/USD, GBP/USD e USD/JPY.

Partiamo con USD/JPY
Il dollaro ha messo in scena un notevole recupero durante la notte, accompagnato da un forte rialzo dei rendimenti dei titoli del Tesoro e da un ribasso delle azioni. Questa ripresa è stata catalizzata dalla pubblicazione dei dati sull’IPC statunitense che hanno alimentato i timori di un altro rialzo dei tassi da parte della Fed quest’anno. Tuttavia, questa speculazione deve ancora riflettersi in modo significativo nei prezzi dei futures, che attualmente fissano la probabilità di un aumento a dicembre a solo il 33%. Nonostante ciò, il sentimento prevalente di avversione al rischio, caratterizzato da indici principali sfumati di rosso, si estende anche alla sessione asiatica.

Gli investitori stanno ora concentrando la loro attenzione sull’imminente pubblicazione dei dati sulla fiducia dei consumatori e sulle aspettative di inflazione dell’Università del Michigan. Una rivelazione a sorpresa in questi parametri potrebbe potenzialmente catapultare il dollaro a chiudere la settimana come valuta dominante.
Il prezzo USD/JPY ha rotto il range compreso tra i livelli 148,25 e 149,33. La fuga al rialzo potrebbe portare nuove opportunità. La falsa rottura al ribasso al di sotto dei 148,25 ha annunciato nei giorni scorsi un potenziale rialzo e ha invalidato uno scenario ribassista più ampio.

Invece per quanto riguarda i cambi euro dollaro (EURUSD) e sterlina dollaro americano (GBPUSD) come hanno reagito alla news sull'inflazione? Quali sono ora i livelli da monitorare per cercare eventuali rimbalzi da parte del prezzo? Scopriamo il tutto nel video.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.