Ricevi uno sconto del 40%
🚨 Mercati volatili? Trovare le gemme nascoste per ottenere una seria sovraperformance
Trova subito azioni

La propensione al rischio mostra segnali di vita nonostante l’aumento dei rendimenti

Pubblicato 07.09.2023, 10:14
Aggiornato 09.07.2023, 12:31

I mercati finanziari hanno avuto un percorso accidentato ultimamente, rinnovando i timori che il rimbalzo di quest’anno dalla forte perdita del 2022 abbia fatto il suo corso. È prematuro scartare questa possibilità, ma un’analisi di diverse coppie di ETF per i mercati lascia ancora spazio al dibattito sulla base dei prezzi fino alla chiusura del 5 settembre.

Cominciamo con il rapporto tra gli ETF di asset allocation aggressivi (AOA) e conservativi (AOK). Per il momento, questo indicatore globale della propensione al rischio suggerisce che la tendenza rialzista rimane intatta. L’ultima flessione potrebbe trasformarsi in un crollo più profondo, ma per il momento resiste la tendenza al rialzo.

Global Portfolio Strategy Trend

Anche la propensione al rischio per le azioni statunitensi appare solida, in base al rapporto tra azioni statunitensi (SPY) e azioni a bassa volatilità (USMV), quest’ultimo un indicatore della domanda di una strategia azionaria relativamente conservativa/difensiva.

SPY vs USMV Ratio Chart

L’orientamento a favore del rischio è piuttosto forte anche in base alle azioni delle società di semiconduttori (SMH) rispetto all’intero mercato azionario statunitense (SPY). I semiconduttori sono considerati una proxy della propensione al rischio e del ciclo economico.

SMH vs SPY Daily Chart

Anche la forza relativa dei titoli dei costruttori di case sensibili al ciclo (XHB) rispetto al mercato azionario statunitense (SPY) segnala la continua forza della propensione al rischio.

XHB vs SPY Daily Chart

Il recente aumento dei rendimenti obbligazionari suggerisce che il fascino del reddito fisso minaccia le prospettive delle azioni. Perché correre il rischio del mercato azionario quando si può ottenere un rendimento sicuro con i titoli di Stato?

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Questo punto di vista sta iniziando a risuonare, ma l’azione dei prezzi degli ultimi tempi non ha ancora rivelato una chiara inversione della propensione al rischio. Da notare che la forza relativa delle azioni statunitensi (SPY) rispetto alle obbligazioni statunitensi (BND) continua a indicare un forte orientamento al rialzo.

SPY vs BND Daily Chart

L’avvertenza è che i trend di mercato finiscono prima o poi, ma è impossibile stabilire il punto esatto in cui inizia una vera inversione. Solo con il senno di poi i top e i bottom più importanti diventeranno evidenti.

Per il momento, non è chiaro se la ripresa della domanda di rischio di quest’anno si sia esaurita. Il punto di svolta sarà evidente col tempo, ma per il momento i segnali di tendenza per il rischio sono ancora positivi.

Ultimi commenti

usando come riferimento, l'estensione DEI tassi d'interesse già alti.
ci saranno estese oscillazioni tra vendita e acquisto, quasi come una, correzione simulata.
anche per questa settimana possiamo andare al mare, a goderci altre onde
E come, no, oggi crolla tutto.
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.