Ricevi uno sconto del 40%
🤯 Perficient è in crescita di un incredibile 53%. La nostra AI ProPicks ha visto l'opportunità di acquisto a marzo.Guardalo qui

Lagarde apporta un cambio di stile alla BCE; cambierà anche la sostanza?

Pubblicato 19.11.2019, 12:06

La leadership della Banca Centrale Europea (BCE) passerà da imperiosa ad imperiale? In uno dei suoi primi atti da presidente della BCE, Christine Lagarde, la scorsa settimana, ha portato i 24 membri del Consiglio Direttivo della banca fuori sede, presso un albergo a cinque stelle tedesco sito in un castello del XIX secolo fatto costruire dall’imperatrice Vittoria.

Lo scopo, secondo numerosi media, era quello di discutere del modo migliore per ricucire le relazioni tra il consiglio ed il presidente, con i governatori delle banche centrali nazionali della zona euro stanchi della tendenza di Mario Draghi a prendere decisioni di politica monetaria basandosi sui consigli di pochi fidati e presentandole come un fatto compiuto.

È andata così in particolare in occasione delle decisioni finali del presidente uscente di abbassare il tasso di interesse di riferimento ancora di più in territorio negativo e di rilanciare il programma di acquisto di asset a 20 miliardi di euro al mese per un periodo indefinito. Ben un terzo dei membri del consiglio si sarebbe opposto a quest’ultima mossa, secondo i media.

Così, uno dei primi aspetti di cui Lagarde ha dovuto discutere è se rendere in simili casi i voti obbligatori (a quanto pare finora non è stato così), nonostante la BCE abbia un elaborato programma su chi ha il diritto di votare in un dato mese. Tuttavia, non è ancora emerso se durante il vertice fuori sede si sia parlato delle procedure di voto. La sintesi mensile della BCE sulle decisioni non relative alla politica monetaria pubblicato venerdì scorso non ne fa menzione.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Lagarde terrà il suo primo discorso da presidente della BCE questo venerdì, perciò sarà interessante vedere se parlerà di questa discussione o se si atterrà a temi più solenni come il bisogno di una politica fiscale per supportare quella monetaria.

La presidente ha sicuramente avuto il tempo di abituarsi alla vita della finanza internazionale nei suoi otto anni da direttrice del Fondo Monetario Internazionale. Sebbene il quotidiano britannico euroscettico, il Telegraph, abbia descritto la gita fuori porta della BCE come sfarzosa, la cena e la permanenza presso lo Schlosshotel Kronberg difficilmente rientrerebbero nei canoni del lusso sfrenato per Lagarde, o per qualsiasi governatore delle banche centrali.

L’uscita della scorsa settimana è stata la prima del genere per la BCE, un’istituzione relativamente giovane i cui precedenti presidenti non avevano la mentalità di intrattenere il consiglio direttivo in questo modo. Lagarde, invece, ha twittato una foto dei membri del consiglio attorno ad un grande tavolo in una sala piena di broccati accompagnata dalla didascalia in cui si legge che hanno discusso in un ambiente informale di come gestire il consiglio direttivo.

Il numero degli altri membri del consiglio direttivo coincide esattamente con le due dozzine di direttori con cui Lagarde ha dovuto avere a che fare al FMI, perciò senza dubbio si è trovata a proprio agio col gruppo. Il fatto che fosse l’unica donna presente ha scatenato dei commenti sarcastici su Twitter relativamente alla parità di genere, ma difficilmente queste parole hanno infastidito Lagarde, abituata a lavorare in un mondo di uomini. (Solo tre degli attuali direttori del FMI sono donne).

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Sembra poco probabile che membri del consiglio come il presidente della Bundesbank Jens Weidmann, che si è ferocemente opposto alle politiche di soldi facili di Draghi, possano essere “comprati” tanto facilmente con una notte in un hotel con spa nel Taunus, ma il cambio di stile di Lagarde potrebbe invece avere un impatto sulla sostanza delle discussioni della BCE. Speriamo che il debutto di venerdì col suo discorso come nuova presidente della BCE ci offra qualche indizio al riguardo.

Ultimi commenti

A me la Lagarde, non è mai piaciuta, e qui il genere non conta..
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.