Ricevi uno sconto del 40%
💰 Ottieni approfondimenti premium dai portafogli degli investitori supermiliardari con il nostro strumento 13F Copia portafogli

Le due banche che anticipano i sell off

Pubblicato 06.04.2022, 09:44
Aggiornato 09.07.2023, 12:32


I numeri spesso nascondo dei dati importanti che però non è facile stabilire se la correlazione che emerge sia anche causazione oppure no (correlazione spuria). Un caso curioso è il rapporto nel tempo del prezzo tra Mediobanca (MI:MDBI) e Intesa (MI:ISP), che anticipa top e bottom di mercato importanti.

Probabilmente Mediobanca rappresenta sia il sistema bancario che l’approssimazione del Ftsemib stesso, Intesa (MI:ISP) invece è uno dei titoli del settore più solidi ed affidabili nel tempo. Attualmente il rapporto, calcolato sulla chiusura di fine mese, indica un trend rialzista non pericoloso ma che potrebbe esaurirsi presto come accaduto nel 2015 (crisi estiva dovuta a decrescita della Cina) e 2018 (episodi di volatilità ed elezioni in Italia), quando il rapporto arrivò al valore di cinque. Quindi potrebbe esserci un allungo del trend rialzista di breve, magari fino a maggio, per poi assistere ad uno short sull’indice. Indicatore da monitorare con attenzione.

Rapporto nel tempo dei prezzi di Mediobanca e Intesa

Ultimi commenti

gli analisti di mercato se sapessero fare il loro lavoro non ne avrebbero bisogno
pensavo la stessa cosa qualche giorno fa
Tanto per scrivere qualcosa!
ha fatto il compitino
tutta qua la grande analisi??
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.