Ricevi uno sconto del 40%
💰 Buffett rivela una partecipazione di 6,7 miliardi di dollari in Chubb.
Copia GRATIS l'intero portafoglio con lo strumento Stock Ideas di InvestingPro
Copia portafoglio

Leonteq – certificati di investimento con cedole fino al 15% annuo

Pubblicato 15.05.2023, 16:34
STLAM
-
GASI
-
ISP
-
CRDI
-
ENEI
-
ENI
-

Quali sono le migliori strategie di investimento? E come ottimizzare il rendimento in una fase di elevata inflazione? Sono in molti a chiederselo, in particolare in quest’epoca di tassi alti, in cui lasciare i soldi fermi sul conto non è più un’opzione percorribile. Fra le proposte di investimento più interessanti degli ultimi mesi troviamo vari certificates di Leonteq, solida emittente svizzera, che negli ultimi mesi ha ampliato notevolmente la gamma di softcallable certificates.

I due prodotti di investimento che andremo ad esaminare in questo articolo offrono un flusso cedolare mensile condizionato a barriere del 50 e 60%, con rendimenti potenziali fra il 12% ed il 15%. La caratteristica centrale è quella di essere softcallable: ad ogni data di osservazione softcall l’emittente ha il diritto, ma non l’obbligo, di richiamare i prodotti a sua discrezione. Nel caso in cui l’emittente eserciti tale diritto l’investitore riceve il 100% del valore nominale più tutte le cedole dovute fino a quel momento. Grazie a questa peculiarità i rendimenti dei due certificates sono decisamente superiori a prodotti simili senza la presenza dell’opzione softcallable.

Certificato Leonteq ISIN CH1251795840 – cedole fino al 12% annuo

Il certificato ISIN CH1251795840 ha per sottostante le azioni di Unicredit (BIT:CRDI), Intesa Sanpaolo (BIT:ISP) e Generali (BIT:GASI) Assicurazione, con focus sul settore bancario ed assicurativo. Decisamente ampie le barriere, fissate al 50% dei prezzi di osservazione iniziale. In ciascuna finestra cedolare mensile l’investitore incassa una cedola pari all’1% a patto che nessuno dei tre titoli abbia perso il 50% o più dai prezzi iniziali.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

L’opzione del richiamo anticipato discrezionale da parte dell’emittente è attiva a partire dalla finestra di rilevazione del 4 settembre 2023 in poi (con cadenza mensile). Come accennato, qualora il prodotto venisse rimborsato l’investitore riceverebbe il pagamento di tutti i coupon dovuti fino a quel momento ed il rimborso del valore nominale di 1.000 euro per certificato.

Vediamo ora i livelli chiave dei sottostanti del certificato. Il prezzo di osservazione iniziale delle azioni di Generali Assicurazioni è 18,76 euro, per Intesa Sanpaolo 2,5925 e per Unicredit 19,278 euro. Le barriere sono pari al 50% di questi valori. Risultano quindi posizionate a 9,38 euro per Generali, 1,2963 euro per Intesa Sanpaolo e 9,639 euro per Unicredit.

Certificato Leonteq ISIN CH1257337506 – cedole fino al 15% annuo

Offre un rendimento potenziale ancora superiore il certificato ISIN CH1257337506, con cedole condizionate dell’1,25% su base mensile, pari a 12,5 euro per ogni certificato detenuto.

I sottostanti dell’emissione sono le azioni di Enel (BIT:ENEI), Eni (BIT:ENI) e Stellantis (BIT:STLAM). La barriera cedolare, valida anche come barriera capitale, è collocata al 60% dei prezzi di osservazione iniziale. Il funzionamento del certificato è simile al precedente, con possibilità di rimborso anticipato a partire dal 25 settembre 2023 in poi. La vita massima del prodotto è pari a tre anni, con osservazione finale il 23 marzo 2026 (e rimborso una settimana più tardi).

I prezzi di osservazione iniziale sono pari a 5,464 euro per le azioni di Enel, 12,308 euro per Eni e 16,23 euro per Stellantis. Contestualmente le barriere – posizionate al 60% – risultano di 3,278 euro per Enel, 7,385 euro per Eni e 9,738 per Stellantis. Da notare come si tratti di barriere discrete, con osservazione soltanto a scadenza (come anche nel precedente certificato).

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Scenari alla scadenza

Se i certificates non sono richiamati anticipatamente, alla scadenza sono possibili due scenari. Nel caso in cui le tre azioni sottostanti si trovino sopra la barriera (pari al 50% nel primo ed al 60% nel secondo), l’investitore riceverà il rimborso del valore nominale, l’ultima cedola ed ogni altro coupon eventualmente portato a memoria. Per contro, se uno o più sottostanti fossero sotto barriera, il rimborso sarà lineare alla performance del worst of, ossia il sottostante con la peggior performance fra le azioni di Intesa Sanpaolo, Generali e Unicredit nel primo certificato ed Enel, Eni e Stellantis nel secondo.

I certificates offrono quindi una notevole protezione all’investitore, permettendogli di ottenere un rendimento positivo sia in caso di movimenti laterali, che rialzisti o moderatamente ribassisti. Il tutto a patto che a scadenza la barriera non sia infranta.

Al momento entrambi i certificati di investimento navigano leggermente sotto la pari. Si acquistano quindi a sconto, con un possibile ulteriore rendimento per l’investitore in caso di attivazione dell’opzione softcallable o se alla scadenza i sottostanti si troveranno sopra le barriere.

Effetto memoria delle cedole

Fra i punti di forza dei due certificates troviamo anche l’effetto memoria delle cedole. Nel caso in cui una cedola non sia staccata, non è definitivamente persa, in quanto portata a memoria. Vi è dunque la possibilità di incassarla in una successiva data di osservazione (in aggiunta a quella del periodo) qualora tutti i sottostanti si trovino nuovamente sopra i rispettivi livelli barriera.

Entrambi i prodotti sono già negoziabili sul mercato EuroTLX Exchange di Borsa Italiana. La liquidità è garantita da Leonteq che funge da market maker, ponendosi sul book al fine di facilitare la negoziazione dei certificates.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Per consultare l’intera gamma di certificates di Leonteq è possibile visionare il sito dell’emittente. Ulteriori informazioni su Leonteq, come la recensione e la scheda dell’emittente, sono disponibili sul sito di doveinvestire.com

Ultimi commenti

🏵️🏵️☘️🏵️🏵️☘️🏵️☘️🏵️🏵️☘️☘️🏵️🏵️☘️O curso Cryptonaire perfeito! Agora tenho uma compreensão básica de negociação e investimento em criptomoedas. Obrigado Sr. 📌Kƴl£r_Financial.🧔.=lñeTaGram 👈msg. Ele explica tudo em profundidade, mesmo para usuários avançados. Portanto, não importa qual seja a sua experiência, sempre há algo a aprender!🌿☘️🪹☘️🪹🌻🌿🌻🌿🌻🌿🌻🌿🌻🌿☘️🌿☘️🌿☘️☘️🌿☘️🌿☘️🌿🌿☘️🌿☘️🌿☘️
ma se uno volesse acquistare uno di questi prodotti come si fa?... su leonteq non ho visto l'area di acquisto e vendita... il codice prodotto non lo trovo su investing.com e neanche su etoro
Vai su euro tlx di borsa italiana e digita isin 👍
puoi acquistare con qualsiasi banca l importante è fare/avere una Mifid con un rischio considerevole sennò non te lo lasciano acquistare
i certificati hanno sempre bassi volumi... 😈👹😈 e sono fatti per far guadagnare le banche
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.