Ricevi uno sconto del 40%
💰 Buffett rivela una partecipazione di 6,7 miliardi di dollari in Chubb.
Copia GRATIS l'intero portafoglio con lo strumento Stock Ideas di InvestingPro
Copia portafoglio

L’indice S&P 500 può ancora puntare verso i 4.800

Pubblicato 14.11.2023, 09:31
US500
-
DX
-

Già all’inizio di agosto, avevamo avvertito che, in base al Principio delle Onde di Elliott (EWP), si sarebbe potuto formare un top importante per l’indice S&P 500. Abbiamo seguito regolarmente le nostre previsioni, con il mercato che ha lanciato l’obbligatoria e occasionale palla curva. Ma alla fine di ottobre l’indice aveva perso l’11%. Tre settimane fa, abbiamo ritenuto probabile un’inversione di tendenza:

“I tori hanno un’ultima possibilità di raggiungere i 4.800 dollari, a patto che non vengano superati i 4.100 dollari. Un pullback correttivo nell’analisi EWP si configura sempre come una struttura a-b-c, in cui la W-a comprende tre o cinque onde, mentre l’onda c comprende principalmente cinque onde. Pertanto, poiché il declino iniziale dal massimo di luglio di 4607 dollari al minimo di agosto di 4335 dollari è meglio rappresentato da tre onde, questo suggerisce che si tratta di un pullback correttivo a-b-c. Ciò predispone l’indice a un rally fino a raggiungere idealmente i 4.800 dollari quando il pullback sarà completato. Tuttavia, solo un tipo di pattern può iniziare come un movimento a tre onde e completare comunque cinque onde: il “temuto” pattern “diagonale”.

In seguito, l’indice ha toccato il fondo a 4.103 dollari il 27 ottobre e ha messo in scena un rally abbastanza forte da produrre una Zweig Breadth Thrust. Finora, quindi, i tori si sono salvati con tre dollari (4.100 contro 4.103). Ma è sufficiente? Permettetemi di spiegarlo utilizzando le figure 1 e 2 qui sotto.

Figura 1. Grafico SPX giornaliero con conteggio EWP dettagliato e indicatori tecnici

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

SPX-Daily Chart

La prima opzione, la Figura 1, ci dice che l’indice ha toccato il fondo per la W-iv rossa in ottobre e si trova in un nuovo movimento impulsivo (Onda verde 1, 2, 3, 4 e 5) più in alto verso il livello di 4800 dollari: W-v rossa. Sulla base del conteggio EWP a breve termine (cfr. Figura 3), abbiamo previsto che la W-1 verde si concluderà a breve, dopodiché inizierà un breve pullback di più giorni, la W-2 verde, fino a raggiungere idealmente i 4.240+/-20 dollari. Da lì, l’indice può lanciarsi nella W-3 verde, idealmente verso i 4.550 dollari.

La seconda opzione, Figura 2, segue un percorso simile, ma la diagonale principale (W-1 nera) ha toccato il fondo in ottobre e ora è in corso un rally in controtendenza (W-2 nera). Come abbiamo imparato, le mosse in controtendenza, alias correzioni, sono composte da tre onde e in questo caso, sulla base del conteggio EWP a breve termine (cfr. Figura 3), abbiamo anticipato che la W-a rossa a cinque onde si concluderà a breve, dopodiché inizierà un breve pullback di più giorni, la W-b rossa, fino a raggiungere idealmente i 4.240+/-20 dollari. Da lì, l’indice può lanciarsi in una W-c rossa, idealmente a 4.560 dollari, per chiudere il gap down aperto il 2n agosto, dove c=a.

Figura 2. Grafico SPX giornaliero con conteggio EWP dettagliato e indicatori tecnici

SPX-Daily Chart

Quindi, nel periodo intermedio (nelle prossime settimane), entrambe le opzioni consentono lo stesso percorso in avanti, ma una volta raggiunto il livello di 4.550/60 dollari, il mercato può decidere di intraprendere il percorso 1 o 2. Non lo sappiamo ancora. Non lo sappiamo ancora. Dal punto di vista del rischio/ricompensa, si noti che il percorso 1 porterà a prezzi marginalmente più alti (4.800 dollari), con un potenziale di 5.000 dollari (+5-10%) da cui ci si può aspettare il prossimo pullback significativo. Il percorso 2, invece, prevede che il successivo notevole calo (-50%) inizierà da lì.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Figura 3. Grafico orario dell’SPX con conteggio EWP dettagliato e indicatori tecnici

SPX-Daily Chart

Ultimi commenti

Cdp Chiude in anticpo collocamento bond retail, superata I'offerta massima Il trading è in parte psicologia e in parte tecnica. Applicare ICT e SMC alle tue operazioni di trading ti garantirà di ottenere un flusso di reddito piccolo ma stabile dal tuo portafoglio. Servizio Avanguardia su lnsstagarm ti guiderà attraverso il processo di applicazione di questi metodi innovativi nel tuo portfolio
Bene
BRAVO
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.