🚀 I rialzi di maggio: l'AI li ha anticipati: PRFT+55% in soli 16 giorni! I valori di giugno sono in arrivo.Vedi lista

Ma come? ... mi chiedo

Pubblicato 23.10.2013, 15:04
MAII
-

Ma come?, mi chiedo:”perché in qualità di correntista o di detentore di obbligazioni di un qualsiasi istituto di credito, dovrei essere chiamato in causa per ripianarne le eventuali gravi perdite di bilancio”? semplicemente perché le mie “sostanze” superano i 100mila euro?

Con quale diritto, visto che io non ho neppure il minimo controllo sulle scelte finanziarie della banca, vengo obbligato, tramite prelievo forzoso sul mio conto, a ripagarne gli eventuali errori, colposi o dolosi che fossero stati commessi a mia totale insaputa ?

La filosofia che la Commissione Europea sembra proprio pronta a rendere effettiva entro il 2018, è quella secondo la quale, prima di far intervenire lo Stato per salvare una banca, debbano intervenire i correntisti della stessa, con i loro averi, per ripianarne i debiti.

Pur comprendendo che lo Stato non possa farsi carico di tutte le magagne che combinano le banche, mi sembra personalmente inaccettabile il principio di un coinvolgimento forzoso nelle vicende finanziarie di un istituto, anche per coloro che mai abbiano apertamente espresso questo desiderio.

Credo che molti correntisti depositino in banca i loro risparmi senza avere il benché minimo interesse al funzionamento interno della stessa, sono convinto che per costoro la Banca sia semplicemente un salvadanaio di sicurezza nel quale depositare i propri averi, non certo una istituzione della quale divenire anche responsabile, seppure in minima parte, da un punto di vista economico.

Molte le motivazioni che possono essere portate a favore o contro questo tipo di impostazione e tutte sono ,al tempo stesso, legittime e rispettabili, a seconda del punto di vista dal quale scaturiscono; esattamente come quella che sostiene la necessaria volontarietà di un atto così importante come quello di rendersi corresponsabili del pagamento dei debiti di qualcun’altro, anche se costui fosse la propria banca di fiducia.

Ultimi commenti

Prossimo articolo in arrivo...
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.