Ricevi uno sconto del 40%
☕ Compri il calo? Dopo un -17%, Starbucks con upside +20%. Le migliori azioni scontate!
Sblocca lista

Marginale debolezza nei dati cinesi

Pubblicato 15.05.2017, 13:43

I dati cinesi sono risultati più deboli, ma dopo i risultati molto positivi del T1.

Ci sono, tuttavia, altri segnali che puntano a un’ulteriore flessione della crescita cinese.

Le vendite al dettaglio cinesi sono aumentate del 10,7% a/a rispetto al 10,8% previsto, quindi i consumi restano solidi.

Gli investimenti fissi sono cresciuti dell’8,9% a/a, a fronte del 9,1% previsto, invece la produzione industriale è scivolata al 6,5% a/a rispetto al 7,0% previsto.

Nel complesso, questi dati sono in linea con i dati commerciali più deboli e con il calo del PMI manifatturiero di aprile.

Sebbene la crescita degli investimenti fissi sia calata per la debolezza del manifatturiero, la cifra rimane incoraggiante.

Evidentemente gli sforzi delle agenzie centrali di regolamentazione e dei governi locali cinesi volti a restringere la politica stanno funzionando.

Consideriamo l’attuale rallentamento come una decelerazione programmata per far fronte ai timori per i finanziamenti di banche ombra, immobiliare e debito locale, e non come l’inizio di un peggioramento generalizzato delle condizioni economiche. Il premier cinese Li ha ribadito che la massima priorità della Cina rimane l’attuazione di una politica monetaria conservativa per abbassare i rischi finanziari.

È interessante notare che ciò è contrario alle dichiarazioni provenienti dagli USA, dove l’amministrazione Trump sta cercando di imprimere una forte accelerazione all’economia USA attraverso una politica pro-crescita (a dispetto della crescita solida e della piena occupazione).

Rimaniamo ottimisti sulla Cina e intravediamo grandi opportunità negli asset asiatici.

Per quanto concerne il forex, rimaniamo costruttivi sulle valute dei mercati emergenti asiatici contro lo JPY, perché tassi d’interesse più bassi, crescita maggiore, minori rischi di protezionismo e il generale contesto di propensione al rischio sosterranno le valute.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Il cross USD/JPY potrebbe aver raggiunto il suo apice, non essendo riuscito a sfondare il livello a 114,38 per tre volte, suggerendo marginali correzioni al ribasso; lo JPY, però, si è indebolito ulteriormente contro le altre valute regionali (THB, INR, IDR e KRW).

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.