Ricevi uno sconto del 40%
🚨 Mercati volatili? Trovare le gemme nascoste per ottenere una seria sovraperformance
Trova subito azioni

Mentre l’Ethereum continua in outperformance, ecco 2 ETF sulle cripto in azione

Pubblicato 16.12.2021, 16:07

Le criptovalute sono state una classe di asset rialzista nel 2021. Nonostante il recente calo dei prezzi, il Bitcoin e l’Ethereum, sono saliti rispettivamente del 63% e del 408% dall’inizio dell’anno. Con le rispettive capitalizzazioni di mercato di 926 miliardi di dollari e 478 miliardi, le due cripto sono i maggiori asset digitali.

1. VanEck Bitcoin Strategy ETF

  • Prezzo attuale: 49,03 dollari
  • Range su 52 settimane: 45,29 – 61,55
  • Percentuale di spesa: 0,65% all’anno

Il VanEck Bitcoin Strategy ETF (NYSE:XBTF) è un nuovo fondo basato su future Bitcoin. Non investe direttamente in Bitcoin. L’ETF permette agli investitori retail di avere un’esposizione ai future Bitcoin tramite i loro conti regolari di brokeraggio.

XBTF è stato lanciato il 16 novembre ad un prezzo di apertura di 40,88 dollari. Lo stesso giorno ha toccato un massimo intraday di 61,55 dollari. Da allora ha perso il 25% del suo valore. Gli asset totali stanno a 142 milioni.

XBTF Weekly Chart.

Chi ci segue sa che a volte parliamo di exchange-traded products (ETP) basati su future delle materie prime e sanno che non seguono totalmente l’andamento spot della materia prima. I manager dei fondi devono regolarmente, solitamente a cadenza mensile, far ruotare quei contratti future.

In maniera analoga, un ETF come XBTF, basato su future, non segue totalmente il prezzo spot dei Bitcoin.

I mercati dei future possono andare sia “in backwardation” che “in contango,” che è più comune. Come evidenzia CME Group:

“Contango e backwardation sono termini utilizzati per definire la struttura della curva futura. Quando un mercato è in contango, il forward price diun contratto future è maggiore rispetto al prezzo spot”.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Nel caso di mercati contango, la differenza di prezzo porta ad un rischio di contango in un fondo come XBTF. Non è sbagliato presumere che i fondi basati su future possano perdere facilmente tra il 5% ed il 7% annuo per la rotazione dei contratti. Quando aggiungiamo alla percentuale di spesa, in questo caso lo 0,65% annuo – vediamo che gli investitori pagano solitamente un caro prezzo.

In altre parole, gli investitori potenziali in XBTF dovranno ricordare il livello dei costi nonché la volatilità. Tuttavia, chi si aspetta che il Bitcoin si comporti bene nel 2022 potrebbe considerare di dedicare una piccola percentuale dei portafogli a lungo termine al fondo di cripto.

2. Grayscale Ethereum Trust

  • Prezzo attuale: 37,33 dollari
  • Range su 52 settimane: 11,99 – 47,40 dollari
  • Percentuale di spesa: 2,0% annuo

Nelle ultime settimane, il token digitale ha toccato un prezzo record di 4.900. Attualmente viaggia intorno ai 3.700 dollari.

ETHE Weekly Chart.

ETHE è stato lanciato nel dicembre 2017 e gli asset in gestione sono 11,8 miliardi di dollari.

Il fondo è salito del 111% nel 2021. L’Ethereum è salito invece di oltre il 408%.

Per il 2022, restiamo rialzisti sull’Ethereum. Come sapranno i lettori, un gran numero di valute digitali, come Litecoin, Cardano e Dogecoin, sono stete create sul network dell’Ethereum. La piattaforma facilita un ecosistema popolare che supporta i contratti smart decentralizzati.

I tori dell’Ethereum evidenziano l’utilità della critpo nella vita reale. Oltre ai contratti smart, la piattaforma offre delle infrastrutture per molti protocolli di finanza decentralizzata (DeFi).

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Bisogna notare anche che diverse aziende USA accettano pagamenti in Ethereum tra cui Amazon (NASDAQ:AMZN), PayPal (NASDAQ:PYPL) e Overstock (NASDAQ:OSTK). Inoltre, più del 95% delle vendite di non-fungible token (NFT) avvengono tramite Ethereum. Dunque, vedremo probabilmente dei nuovi massimi storici per l’Ethereum nei prossimi anni, se non mesi.

Ultimi commenti

Nessuno parla di SOLANA che penso nel 2022 darà grandi soddisfazioni.
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.