⌛ Persi i guadagni 13% di ProPicks a maggio? Abbonati ora, prendi i titoli di giugno scelti dall'AI.Sblocca azioni

Mercati finanziari: rischio o opportunità in arrivo?

Pubblicato 21.04.2016, 15:41
US500
-
DE40
-
TENR
-

Analizzando il quadro tecnico dei principali mercati finanziaria emergono due aspetti che stanno preoccupando molto gli investitori, soprattutto per quanto riguarda il mercato azionario. In primis la posizione tecnico/storica dello SP500, che nonostante la forza dimostrata nel breve termine, si è portato a ridosso di UNA MEGA RESISTENZA che, come possiamo vedere dal grafico sotto proposto, ha respinto ogni attacco rialzista da ottobre 2014 ad oggi.

SP 500

SP500

In secondo luogo le tensioni sul Petrolio continuano ad interferire sui mercati dell’ equity, in quanto la storia recente ci ha insegnato che la correlazione Petrolio-Borse è molto accentuata.

DAX / FTSEMIB / SP500 vs PETROLIO

dax-fib-sp500 vs petrolio

Eventuali nuovi crolli dell’oro-nero potrebbero, quindi, ripercuotersi sulle piazze azionarie .. anche se, dobbiamo aggiungere, secondo la nostra analisi non dovrebbero esserci importanti movimenti ribassisti nel breve-medio periodo.

In vista delle prossime settimane / mesi potrebbero, quindi, nascere delle interessantissime opportunità operative. Come abbiamo detto nei giorni scorsi, un titolo da tenere assolutamente sotto osservazione è Tenaris (MI:TENR), considerata la sua correlazione al Crude Oil. Oltre a questo potrebbero nascere conformazioni interessanti anche su altri titoli azionari.

La soluzione potremmo averla se, contestualmente ai rialzi del petrolio, lo SP 500 dovesse andare a superare la resistenza storica e, quindi, battere nuovi massimi storici. E’ vero che aumentano i rischi sul medio-lungo, ma è altrettanto vero che in ottica di breve-medio periodo, potrebbero nascere opportunità e soluzioni operative degne di nota.

Ultimi commenti

Prossimo articolo in arrivo...
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.