🎁 💸 Regalo! Copia nella tua watchlist il successo di Warren Buffett che ha guadagnato +49,1% Copia Portafoglio

Mercati in attesa della BoE

Pubblicato 14.09.2017, 09:00
CVX
-
1YMM24
-
SHEL
-


Commento di Mati Greenspan, market analyst di eToro

Il clima dei mercati azionari sembra essere perfetto: né troppo caldo, né troppo freddo.

Nonostante tutto ciò che sta accadendo nel mondo, gli indici azionari degli Stati Uniti hanno continuato a esplorare nuove vette nella giornata di ieri.

L'indice Future Dow Jones 30 ha guadagnato un modesto 0,18% segnando il 37esimo record dell'anno. I guadagni sono stati trainati per lo più dal settore energetico, che ha segnato un +1,2% sulla scia dell'ottima performance del petrolio.

L'oro nero ha infatti registrato una performance al rialzo sin dall'apertura di Wall Street.

La diffusione dei dati sulle scorte di greggio ha evidenziato l'aumento drastico della scorsa settimana; la reazione iniziale all'aumento della fornitura è stata una caduta del prezzo, ben presto però rientrata.

Azioni di società come Chevron Corporation (NYSE:CVX) e Royal Dutch Shell PLC ADR (NYSE:RDSa), che hanno una forte dipendenza dall'andamento del petrolio, hanno contribuito a sostenere l'intero mercato.

Oggi è invece una grande giornata nel Regno Unito, e non per motivi legati a Brexit… almeno non direttamente.

La Banca d'Inghilterra annuncerà le proprie misure in materia di tassi di interesse alle 12 locali, insieme alle dichiarazioni sulla politica monetaria. Il Governatore della BoE Mark Carney sogna di poter aumentare i tassi ormai dal 2014.

Il piano però fu interrotto per via del referendum scozzese e, proprio nel momento in cui stava per essere rimesso in marcia, nuovamente stravolto dalla Brexit.

I tassi di interesse sono rimasti ai minimi nel Regno Unito per un lungo periodo di tempo. Ora che la disoccupazione è ai minimi da 42 anni e l'inflazione finalmente sembra viaggiare ai livelli desiderati, i tempi non potrebbero essere migliori. L'unico problema è che la Banca d'Inghilterra non è pronta ad annunciare un rialzo oggi.

La maggior parte delle banche centrali, infatti, preferisce concedere al mercato un periodo di tempo per "prepararsi" a una mossa di questo tipo.

D'altro canto, la Banca del Canada ha sorpreso il mercato con un incremento inaspettato all'inizio del mese.

Se il canadese Carney dovesse decidere di seguire l'esempio della Banca che ha precedentemente gestito, potrebbe essere in grado di spingere al rialzo la sterlina britannica, anche di centinaia di punti nel giro di una manciata di minuti.

Ultimi commenti

Prossimo articolo in arrivo...
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.