Ricevi uno sconto del 40%
💰 Buffett rivela una partecipazione di 6,7 miliardi di dollari in Chubb.
Copia GRATIS l'intero portafoglio con lo strumento Stock Ideas di InvestingPro
Copia portafoglio

Microsoft potrebbe presto spodestare Apple come società di maggior valore al mondo

Pubblicato 28.11.2023, 08:44
MSFT
-
TLIT
-
AAPL
-

Grazie a un’impennata sostenuta dall’intelligenza artificiale, Microsoft (NASDAQ:MSFT) si sta avvicinando sempre più all’ambita posizione di Apple (NASDAQ:AAPL) come società di maggior valore al mondo.

Microsoft ha ricevuto un nuovo impulso alla crescita nel 2023, dopo che la domanda senza precedenti di soluzioni IA ha sconvolto il settore tecnologico. Sotto la guida di Satya Nadella, Microsoft si è posizionata come uno dei leader della rivoluzione Ia in corso e, grazie a questo ritmo di crescita accelerato, sta diventando una minaccia crescente per il titolo di “azienda di maggior valore” di Apple.

L’ascesa di Microsoft sostenuta dalla corsa all’IA

Apple è diventata l’azienda di maggior valore al mondo nel 2011, quando la sua capitalizzazione di mercato ha raggiunto i 340 miliardi di dollari.

Da allora, il produttore di iPhone ha perso raramente questo status, continuando a crescere costantemente negli anni successivi. Nel 2018 l’azienda ha raggiunto il traguardo di 1.000 miliardi di dollari e quest’anno si è avvicinata a una valutazione di 3.000 miliardi di dollari.

Tuttavia, c’è una crescente minaccia per il primo posto di Apple, e non è altro che il suo rivale di lunga data Microsoft.

Alimentata dalla rivoluzione dell’intelligenza artificiale in corso, la valutazione di Microsoft è salita a oltre 2.800 miliardi di dollari nel 2023, appena il 5,7% in meno dei 2.980 miliardi di dollari di Apple. Il gigante tecnologico è stato protagonista di un rally inarrestabile nel 2023, raggiungendo più volte i massimi storici negli ultimi mesi grazie alla forte domanda dei suoi servizi IA e cloud.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Al momento, il prezzo delle azioni di MSFT è di 377,2 dollari, rispetto ai 189,7 dollari di Apple. Le azioni di Microsoft devono superare la soglia dei 400,5 dollari per detronizzare Apple come azienda di maggior valore.

L’impronta che Satya Nadella ha dato al colosso tech

La straordinaria ascesa di Microsoft nel 2023 può essere attribuita a una miscela armoniosa di fattori. Tuttavia, se si guarda con una lente più ampia, la nuova fase di crescita dell’azienda è iniziata nel 2014 con la nomina di Satya Nadella a CEO.

Da quando ha preso il timone, il visionario dirigente d’azienda indiano-americano ha apportato significativi cambiamenti strategici al gigante tecnologico. In particolare, Nadella ha adottato una strategia cloud-first e mobile-first, rafforzando il dominio di Microsoft nello spazio tecnologico in evoluzione.

Questa si è rivelata una mossa trasformativa per Microsoft, che ha portato a una crescita senza precedenti della sua piattaforma di cloud computing, Azure. Ma in realtà, la ricerca dell’innovazione da parte di Nadella si è fatta sentire in tutta la gamma di prodotti e servizi Microsoft, compresi Windows OS e Microsoft Surface.

Nel 2023, l’anno della rivoluzione dell’intelligenza artificiale, Nadella non ha lasciato nulla al caso. Sotto la sua guida, l’azienda ha stretto una partnership rivoluzionaria con il produttore di ChatGPT OpenAI, investendo 13 miliardi di dollari nella startup di Sam Altman. In cambio, Microsoft ha avuto accesso al modello linguistico di base di ChatGPT (LLM), GPT, che ha poi utilizzato per aggiornare i suoi prodotti e servizi, da GitHub a Bing, da Office ad Azure.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

***

Questo articolo è stato pubblicato originariamente su The Tokenist. Consultate la newsletter gratuita di The Tokenist, Five Minute Finance, per un’analisi settimanale delle principali tendenze nel campo della finanza e della tecnologia.

Né l’autore, Tim (BIT:TLIT) Fries, né questo sito web, The Tokenist, forniscono consulenza finanziaria. Vi invitiamo a consultare la nostra policy del sito web prima di prendere decisioni finanziarie.

Ultimi commenti

E sarebbe anche l'ora. Apple produce prodotti qualitativamente inferiori a Microsoft da sempre. Apple è 90% suggestione di massa.
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.