Ricevi uno sconto del 40%
🤯 Perficient è in crescita di un incredibile 53%. La nostra AI ProPicks ha visto l'opportunità di acquisto a marzo.Guardalo qui

Mps: il mercato punta sul “terzo polo” con Bpe/Bpm

Pubblicato 12.10.2023, 14:52

Esattamente un anno fa, il 12 ottobre, Mps (BIT:BMPS) chiudeva la giornata di negoziazione a 5,33 euro per poi aprire il successivo lunedì 17 ottobre a 2,12 euro, oggi quota circa 2,6 euro (minimo assoluto il 4 novembre a 1,487 euro) e non ha più rivisto i 3 euro da un anno a questa parte.

Nel 2022 c’è stato il doloroso aumento di capitale, entro la fine del 2023 (tranne intervenga una ulteriore deroga europea) dovrebbe essere ceduta la quota del Mef ai privati. Il prezzo medio di carico per lo stato è di circa 8 euro, la cessione ai prezzi attuali determinerebbe una perdita del -67,5% circa con una minusvalenza pubblica di circa 4,85 mld di euro. Il Tesoro, in questa fase, ha l’obiettivo di minimizzare le perdite, quindi procederà con vendite nel tempo da qui a fine anno, senza annunci eclatanti di nuovi azionisti e proprietari, se non verso fine dicembre quando potrebbe intervenire l’azionista di ultima istanza a salvare capra e cavoli.

Cosa possono comunicarci i prezzi di mercato? L’analisi della correlazione tra i rendimenti giornalieri ad un anno delle altre banche con Mps mostra valori bassi sotto lo 0,3 con maggiori correlazione per Bami (0,258) e Bpe (0,263), dati lontani dallo 0,72 che c’è tra Unicredit (BIT:CRDI) e Intesa (BIT:ISP). Posizioni short rilevanti, secondo i dati Consob, sono solo dello o,96% da parte di Marshall Wace LLP alla data del 10 ottobre. Alcuni Advisor del Mef probabilmente stanno aprendo posizioni ribassiste per coprirsi fino a quando non perfezioneranno l’acquisto ad un prezzo più basso?

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Questo meccanismo potrebbe però determinare uno short squeeze portando il titolo sopra i 3 euro. Graficamente il titolo si va chiudendo verso un cuneo formato dalla trend line rialzista di breve e la resistenza relativa ai 3 euro di inizio chiusura del gap down. I prezzi di mercato scontano tutte informazioni disponibili, non resta che aspettare da quale parte della compressione di volatilità usciranno i prezzi. Probabile un rinvio della scadenza al 2024 e la cessione nel tempo delle quote con Bpe e Bami pronte per la fusione in “BAMPSE”, il terzo gruppo bancario italiano tanto atteso dalla Bce.

Grafico Mps e correlazione con le altre banche del Ftsemib

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.