🎁 💸 Regalo! Copia nella tua watchlist il successo di Warren Buffett che ha guadagnato +49,1% Copia Portafoglio

Nei trend primari ribassisti, i rimbalzi vanno sempre shortati

Pubblicato 07.04.2016, 20:33
STOXX50
-
DE30
-
ESM24
-
IT40
-
EU50
-

Come qui già scritto in tempi non sospetti, al rimbalzo è seguita una nuova ondata di vendite e sarà così per ogni rimbalzo, finché il trend primario rimarrà ribassista.

Il buon vecchio Socrate affermava che" è saggio chi è consapevole della propria ignoranza".

I mercati, sono un posto dove i soldi passano dalle tasche dei geni a quelle degli stupidi.

Gli stupidi, sono quelli che non danno nulla per scontato e conoscono e ripetono la seguente "litania":
Il Mercato azionario non è il luogo dove bisogna avere ragione, ma è il posto dove i soldi si spostano dalle tasche di chi non applica le regole di questo CREDO, a quelle di chi le applica.

Effettuerò solo quelle operazioni che a priori ho definito e che mi daranno un vantaggio.
Nonostante le probabilità saranno a mio favore, il mercato azionario è un luogo dove può accadere di tutto.
Quindi, NON MI DEVO FIDARE NE’ DI ME E NE’ DEL MERCATO perché tutto può accadere.
Il mio sistema di Trading mi dà un vantaggio e quindi lo applicherò sempre, definendo a priori, il punto di ingresso in posizione, lo STOP LOSS ed il Take profit.
Per nessun motivo al mondo sposterò MAI il punto di ingresso in posizione, lo STOP LOSS e il Take profit.
Guadagni e perdite sono una distribuzione casuale e pertanto per questo motivo applicherò SEMPRE un criterio di Money Management.

Se applicherò questo CREDO SEMPRE, io sarò una persona che guadagnerà SEMPRE in Borsa!
Altrimenti, per sapere di chi è la colpa, devo guardarmi soltanto allo specchio."

Procediamo per gradi.
Cosa sta accadendo ai mercati Europei?

Nulla di diverso da quello che è il trend in corso da Agosto 2015: continuano a scendere perché il trend è ribassista.
Unica eccezione è Wall Street, che continua imperterrita a voler variare la sua tendenza di lungo. Vedremo se ci riuscirà.
Al momento, la struttura primaria (di lungo termine ) dei mercati è ribassista e se non cambierà qualcosa, il ribasso potrà continuare strutturalmente per buona parte dell'anno in corso, e il futuro incomincia a delinearsi come ribassista fino al 2020 .

Cosa manterrà intatta la previsione ribassista per l'anno in corso e per i prossimi anni?

Struttura primaria del Mercato Lungo Termine

Future FTSE MIB: chiusure Mensili inferiori ai 20.655

Future DAX : chiusure Mensili inferiori ai 10.565

Future Euro Stoxx 50: chiusure Mensili inferiori ai 3.135

S&P 500: chiusure Mensili inferiori ai 2.060.


Possibile turning point rilevante: mese di Ottobre 2016. Da questo livello temporale, potrebbe partire un movimento direzionale rialzista per almeno 12 mesi.
Quali saranno i valori da monitorare fino al 30 Giugno?

Future FTSE MIB
Il superamento e tenuta dei 20.675 in chiusura mensile sarà un segnale bullish altrimenti dovremmo attendere ripiegamenti verso i 15.550 e poi 13.800/13.250.
Future DAX
Il superamento e tenuta dei 10.550 in chiusura mensile sarà un segnale bullish altrimenti dovremmo attendere ripiegamenti verso i 9.565 e poi 8.800/7.500. La mancata tenuta ed il mancato recupero dei 9.565 avrebbe effetti devastanti sui corsi , con possibili ulteriori ribassi verso i 7.500/6.700.
Future Eurostoxx
Il superamento e tenuta dei 3.137 in chiusura mensile sarà un segnale bullish altrimenti dovremmo attendere ripiegamenti verso i 2.850 e poi 2.500/2.150. La mancata tenuta ed il mancato recupero dei 2.850 avrebbe effetti devastanti sui corsi , con possibili ulteriori ribassi verso i 2.500/2.150.
Future S&P 500
Il quadro tecnico sembra stabilizzarsi al rialzo, anche se c'è bisogno di ulteriori conferme. Il superamento e tenuta dei 2.072 in chiusura mensile sarà un segnale bullish altrimenti dovremmo attendere ripiegamenti verso i 1.875 e poi 1.560/1.200. La mancata tenuta ed il mancato recupero dei 1.867 avrebbe effetti devastanti sui corsi , con possibili ulteriori ribassi verso i 1.560/1.200.

Da questi dati si evince che il quadro tecnico dei mercati al momento non è ancora rassicurante per chi ha intenzioni di investimento in ottica di Buy and Hold.

Cosa attendersi per il mese di Aprile? Quali sono i valori da monitorare?

FTSE MIB
Il superamento e tenuta dei 18.340 in chiusura mensile sarà un segnale bullish altrimenti dovremmo attendere ripiegamenti verso i 17.055 e poi 13.800/13.250. Attenzione! Ribassi inferiori ai 17.055 avrebbero effetti devastanti sui corsi dei prossimi mesi.
Future DAX
Il superamento e tenuta dei 9.804 in chiusura mensile sarà un segnale bullish altrimenti dovremmo attendere ripiegamenti verso i 9.432 e poi 8.800/7.500. Attenzione! Ribassi inferiori ai 9.432 avrebbero effetti devastanti sui corsi dei prossimi mesi.
Future Eurostoxx
Il superamento e tenuta dei 2.984 in chiusura mensile sarà un segnale bullish altrimenti dovremmo attendere ripiegamenti verso i 2.842 e poi 2.500/2.150. Attenzione! Ribassi inferiori ai 2.842 avrebbero effetti devastanti sui corsi dei prossimi mesi.
S&P 500
Possibili ripiegamenti verso i 1.962. Il superamento e tenuta dei 2.072 in chiusura mensile sarà un segnale bullish altrimenti dovremmo attendere ripiegamenti verso i 1.962. Attenzione! Ribassi inferiori ai 1.867 avrebbero effetti devastanti sui corsi dei prossimi mesi.Non è cambiato nulla anche se riteniamo che nei prossimi giorni uno swing particolare farà sbandare a 360 all'ora molti traders.

Ne vedremo delle belle.

Ultimi commenti

Prossimo articolo in arrivo...
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.