Ricevi uno sconto del 40%
💰 Buffett rivela una partecipazione di 6,7 miliardi di dollari in Chubb.
Copia GRATIS l'intero portafoglio con lo strumento Stock Ideas di InvestingPro
Copia portafoglio

Nessuna novità dalla Grecia: euro sotto 1.29

Pubblicato 14.05.2012, 13:22
EUR/USD
-
BP
-
BCE
-

Perde ancora terreno l'euro nei confronti del dollaro: nella settimana appena conclusa la nostra moneta si è svalutata di oltre un punto percentuale.
Anche se ritengo che l'attuale quotazione resti ancora alta rispetto alla reale situazione economica in cui versa il Vecchio Continente.

E' oramai trascorsa una settimana dalla votazione del rinnovo del parlamento di Atene ed ancora oggi non si vede la forma di un possibile governo.
Il presidente della Repupplica ellenica, Karolos Papoulias, sta cercando in queste ore un accordo tra le vari parti politiche per un governo di unità nazionale della durata di un paio di anni e che abbia come obiettivo quello di rinegoziare l'accordo stipulato con la troika.
Perchè è oramai chiaro il messaggio venuto fuori dalle urne: la popolazione non ha più alcuna volontà di tollerare i pesanti sacrifici a cui sono stati sottoposti.
Ma forse non sono neanche a conoscenza delle possibili conseguenze di un'uscita dalla Unione Europea.

La materia è oggetto di dibattiti accesi dentro e fuori la Grecia, non si sa cosa sia meglio: il fallimento con la possibilità di una ricostruzione dura e difficile oppure il mantenimento nel sistema euro con il peso delle misure del piano di salvataggio che sembrano solo prolungare lo stato "malattia" senza una cura efficace nel lungo periodo?

Il resto dell'Europa sembra aver trovato una sorta di difesa da un possibile default di Atene, almeno a giudicare dalle ultime dichiarazioni di molti esponenti della BCE e non solo.
Anche se le varie agenzie di rating stanno dicendo l'opposto, ovvero che potrebbero esserci delle ripercussioni per gli altri Paesi della UE, il cui rating sarà immediatamente messo in osservazione con possibili effetti negativi.

In tutto questo mare di incertezza, l'euro naviga adesso sotto 1.29.
Punta al prossimo supporto dinamico in area 1.278 e poi a quello statico in zona 1.27.

Ci sono altri cambi come l'autraliano ed il neozelandese, il cui andamento segue molto da vicino quello del mercato azionario, che hanno toccato livelli critici.
Il primo è addirittura sceso sotto la parità nei confronti del dollaro.

Il sentiment è fin troppo negativo, sabato scorso la Banca popolare della Cina ha tagliato di mezzo punto percentuale i requisiti obbligatori di riserve per gli istituti di credito.
Una notizia che in passato ha fatto sobbalzare verso l'alto l'euro e Wall Street e che invece, questa volta, è passata quasi inosservata.

Atene, Atene e solo Atene...è da lì che si aspettano delle notizie importanti.
Vedremo cosa accadrà nel pomeriggio.

 

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.