Ricevi uno sconto del 40%

Nike: un acquisto saggio sulla debolezza per lo scontro commerciale USA-Cina

Pubblicato 28.05.2019, 15:35
AAPL
-
NVDA
-
NKE
-
TSLA
-
ADDYY
-

Molte compagnie globali a megacapitalizzazione con sede negli Stati Uniti saranno colpite duramente se lo scontro commerciale tra USA e Cina dovesse diventare una guerra senza esclusione di colpi. I produttori di chip come NVIDIA (NASDAQ:NVDA), Apple (NASDAQ:AAPL) e Tesla (NASDAQ:TSLA) probabilmente saranno al centro del mirino ma non saranno gli unici titoli esposti alla Cina a restare feriti per le ostilità.

Il colosso dell’abbigliamento sportivo, Nike Inc. (NYSE:NKE), è un titolo di consumo vulnerabile ad un conflitto commerciale tra le due principali economie al mondo. E la compagnia viene già punita dallo scontro in corso, tra i timori che l’aumento dei dazi sulle importazioni dalla Cina possano minacciare il marchio e ridurre le vendite.

Dopo essere schizzato al massimo storico di 90 dollari ad azione il mese scorso, il titolo di Nike è crollato di circa il 7% da quando USA e Cina si sono imposti a vicenda dazi sulle rispettive importazioni, portando lo scontro ad un livello superiore. Sebbene il titolo segni comunque un rimbalzo di circa il 18% sugli ultimi 12 mesi, è sceso per la terza seduta consecutiva ieri, chiudendo in calo dello 0,6% a 82,16 dollari.

Nike

Ma se scaviamo più a fondo diventa evidente che i rischi per la principale compagnia al mondo di abbigliamento sportivo non sono poi così grandi. Nike ha regolarmente diversificato la sua produzione oltre la Cina, una strategia che l’ha resa meno esposta ai dazi commerciali sulle importazioni cinesi. Ad esempio, un decennio fa, la Cina era il suo principale produttore di calzature. Oggi questo ruolo appartiene al Vietnam. Considerando insieme abbigliamento e calzature, Nike ha fatto circa un quarto dei suoi prodotti in Cina nel 2018.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Un altro modo per considerare la relativa forza di Nike in questo scontro è analizzare i suoi ricavi 2018. Degli oltre 36 miliardi di dollari, la maggioranza (quasi 20 miliardi) deriva da paesi oltreoceano in cui i dazi di Trump non contano. Detto ciò, Nike ed altri marchi che fanno affidamento sulla Cina in diversa misura avvertiranno il colpo e probabilmente tenderanno a passare l’aumento dei costi ai consumatori. Ma questa difficoltà, secondo noi, non è sufficientemente grave per diventare ribassisti sul titolo di Nike.

La forza di Nike oltre la Cina

Andando oltre questa negatività a breve termine che sta pesando su alcuni titoli di consumo solidi come una roccia, Nike ha molti fattori a supporto della forza del suo prezzo. I suoi utili sono stati forti, il marchio rimane il più potente nel mondo sportivo e la sua trasformazione digitale sta creando nuovo slancio.

Nike Inc. ha superato le stime sugli utili trimestrali il 93% delle volte negli ultimi 11 anni, supportando un’impennata del titolo più di tre volte superiore a quella del mercato dal 2008, secondo i dati di Bloomberg. In primo piano per questo straordinario rialzo troviamo la sua strategia “Triple Double” (triplo raddoppiamento), con cui la compagnia sta raddoppiando le risorse sulle proprietà digitali, sta accelerando l’innovazione e la creazione di prodotti e migliorando la relazione diretta con i consumatori.

Il risultato di questi sforzi è che Nike si sta accaparrando una maggiore partecipazione di mercato a scapito del suo rivale europeo, Adidas (OTC:ADDYY), persino nel suo mercato nazionale, segnando al contempo una performance superiore sui mercati ad alta crescita in Asia.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Nello scorso trimestre, le vendite di Nike sono balzate del 7%, o dell’11% se si escludono le oscillazioni monetarie. I ricavi sul mercato della Grande Cina hanno registrato una robusta crescita del 19% su base annua. I ricavi online, principale campo di battaglia per tutti i distributori, sono aumentati del 36% su base annua ed hanno raggiunto il miliardo di dollari per la prima volta nella sua storia.

Morale della favola

Nike è un nome che consigliamo fortemente nel caso di un’accelerazione dell’attuale debolezza del prezzo delle azioni dovuta ai timori per il commercio con la Cina. In un ambiente economico in peggioramento, sarà difficile aspettarsi guadagni simili a quelli registrati dal titolo nello scorso decennio, ma si tratta di un solido titolo da dividendi che può essere inserito nel portafoglio a lungo termine per guadagnare un crescente flusso di entrate senza preoccuparsi troppo della volatilità giornaliera.

Ultimi commenti

ottimo punto di vista ma qual è il prezzo per comprare?
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.