Ricevi uno sconto del 40%
🚀 I rialzi di maggio: l'AI li ha anticipati: PRFT+55% in soli 16 giorni! I valori di giugno sono in arrivo.Vedi lista

Non c'è inflazione? Ahahhaahhaha

Pubblicato 09.02.2021, 14:11
Aggiornato 09.07.2023, 12:32
CL
-
LHc1
-
ZC
-
LXRc1
-

Sfortunatamente per le "onnipotenti" banche centrali, i dati sull'inflazione al rialzo sono chiarissimi. Ecco la performance per alcune materie prime negli ultimi tre mesi:

Indice delle Commodities (CRB): + 21,6%
Mais: + 32,2%
Carne di maiale: + 13,9%
Legname: + 72,7%
Petrolio (WTI): + 42,6%

Quindi, mentre la Fed "non vede ancora" inflazione ed i media ancora non ne parlano, continuiamoa monetizzare con successo la loro ignoranza (ad esempio, essendo long sull’inflazione da luglio 2020).

O, meglio ancora, sulle nostre operazioni sul petrolio da inizio novembre.

1

2


Da notare il timing praticamente chirurgico nel secondo grafico (58$ entro febbraio 2021).

Il petrolio non doveva essere morto?

Ogni metrica convenzionale ci indica ora tassi di interesse più elevati e inflazione più elevata. L'ISM può arrivare a 62, 63, 64, persino 65 nei prossimi 3 mesi? Assolutamente, e probabilmente lo farà. I prezzi potrebbero raggiungere il tasso di variazione più alto mai visto.

Di nuovo, queste sono cose che stanno già avvenendo. Quindi, come investitore, torna indietro e chiediti: "Cosa avrei potuto fare di meglio?" Se lo fai, ti renderai conto che avresti dovuto andare long sull’inflazione, come asset class o come esposizione fattoriale, a luglio.

Ci sono un sacco di falsi head-fake a breve termine lungo la strada. Ecco perché noi utilizziamo un processo di gestione del rischio multi-fattorriale e multi-duration.

Avremmo potuto iniziare con una citazione di Tolstoj questo pomeriggio... ma, come il nostro marketing manager ci ricorda spesso: "i vostri fatti parlano in modo così chiaro che non riesco a sentire quello che state dicendo".

Pensiamo che Ralph Waldo Emerson abbia già detto qualcosa di simile. Ma, quando si tratta di leadership al giorno d'oggi, è davvero importante. Come afferma Molinaro "la ricerca stima che solo il 15% delle aziende abbia la cultura di cui ha bisogno per avere successo".

Leadership, cultura, e processo.

3 fattori chiave.

Se hai perso anche questi movimenti ascoltando tv e media, è perchè non hai un processo adatto.

Ultimi commenti

Prossimo articolo in arrivo...
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.