Ricevi uno sconto del 40%
🚨 Mercati volatili? Trovare le gemme nascoste per ottenere una seria sovraperformance
Trova subito azioni

Oggi la BCE, domani NFP. Gli scenari su EUR/USD e GBP/USD

Pubblicato 07.03.2024, 08:43

Buongiorno cari lettori di Investing, qui è Luca Luongo di Forex Trading Pratico che vi scrive.

Tra oggi e domani ci saranno dati molto importanti che verranno pubblicati. Partirà la BCE con il relativo tasso di interesse e politica monetaria, per poi concludere la settimana con gli NFP americani. 

Quali sono i possibili scenari che si possono venire a creare su: EUR/USD, GBP/USD e USD/JPY?

Partiamo con USD/JPY

L’analisi dei prezzi USD/JPY di mercoledì rivela un tono ribassista, guidato dall’impressionante rialzo dello yen a causa dei segnali di accelerazione dell’inflazione. In aggiunta alla pressione al ribasso della coppia valutaria, il dollaro si è indebolito dopo che i dati della sessione precedente hanno rivelato una crescita più debole del settore dei servizi. Secondo i dati di martedì, l’inflazione di Tokyo ha registrato una nuova accelerazione a febbraio, superando gli obiettivi della Banca del Giappone e sostenendo un imminente cambiamento nella politica. Tuttavia, l’inflazione di fondo ha rallentato, indicando che il cambiamento di politica potrebbe non essere così aggressivo come si aspettano i mercati. Le autorità giapponesi hanno notato che l’economia si sta riprendendo moderatamente e che le prospettive salariali stanno migliorando. In particolare, martedì il vice capo di gabinetto Hideki Murai ha affermato che il Giappone è sulla buona strada per raggiungere un aumento dell’inflazione e dei salari. Inoltre, il governo sta lavorando per ampliare gli aumenti salariali nel paese.

D'altro canto, il dollaro si è indebolito dopo le perdite notturne dovute agli scarsi dati economici. Il settore dei servizi statunitense ha registrato una crescita più debole a febbraio a causa del calo dell’occupazione. Di conseguenza, gli investitori sono più fiduciosi che l’economia americana stia rallentando, consentendo alla Fed di prendere in considerazione un taglio dei tassi a giugno. Inoltre, il mercato è stato prudente in vista della testimonianza di Powell al Congresso, che potrebbe fornire indizi sulle prospettive politiche. Tuttavia, c’è un’alta probabilità che il presidente della Fed mantenga il suo tono aggressivo. Pertanto, qualsiasi messaggio accomodante potrebbe portare a un forte calo del dollaro.

Dal punto di vista tecnico, l’USD/JPY sta finalmente rompendo al di sotto del suo range di supporto con una solida candela ribassista. Questo è un segnale che la divergenza ribassista nell'RSI si sta finalmente manifestando. Inoltre, il prezzo è sceso al di sotto del minimo precedente e viene scambiato ben al di sotto della media mobile a 30 periodi, mostrando l’inizio di un trend al ribasso. Con questo nuovo calo, il prezzo probabilmente testerà presto nuovamente il livello di ritracciamento di 0,382 (Fibonacci). Se la tendenza al ribasso continuerà, gli orsi raggiungeranno il secondo obiettivo al livello di ritracciamento di 0,618 Fibonacci.

Invece su euro dollaro (EURUSD) e sterlina dollaro americano (GBPUSD) cosa dobbiamo aspettardci nelle prossime ore di contrattazione? Scopriamolo nel video qui sotto. 

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Ultimi commenti

analisi troppo tecnica e complicata.
Il mercato sta diventando sempre più complesso e ciò è dovuto all’aumento dei prezzi inflazionistici e all’elevato volume di trader che eseguono operazioni di trading. Ci si potrebbe chiedere: come posso avere un vantaggio in questo mercato altamente competitivo? Tutto quello che devi fare è avere accesso a innovazioni e strategie all’avanguardia. Come puoi accedere a queste informazioni? Luisa R GaIIardo sull'app sociale lNTASGARM È la persona migliore per guidarti.
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.