Ricevi uno sconto del 40%
💰 Ottieni approfondimenti premium dai portafogli degli investitori supermiliardari con il nostro strumento 13F Copia portafogli

Oggi parla l'inflazione Usa, cosa aspettarci

Pubblicato 11.05.2022, 09:50

Per la prima volta dopo 12 mesi è atteso un calo del tasso di inflazione negli Stati Uniti, dall'8,5% all'8,1% ad aprile. Nessuna alchimia contabile o timore sulla crescita. Il motivo è molto semplice, il calcolo dell’inflazione ha sempre un termine di paragone e il termine di questo mese, aprile 2022, vede un’inflazione, nell’aprile del 2021 che in Usa aveva già iniziato a fare i suoi primi passi al rialzo, 4,2%, come mostra il grafico qui sotto.

 Inflazione

La base di paragone, quindi, è già molto elevata. Powell è un governatore molto pragmatico e guarderà con attenzione ai dati macro. Un’inflazione molto sopra le attese dell’8,1% manderà al tappeto i mercati perché verrà letta come la necessità per la Fed di alzare velocemente i tassi, tirando la cinghia all’economia, al contrario un dato inferiore farà tirare il fiato.
 
Nel video, confrontiamo poi la crescita dei salari Usa con la crescita dei prezzi per capire quanto energia abbia ancora la forte domanda dei consumatori americani per alimentare il rialzo dei prezzi.
 
Pirelli (BIT:PIRC) e Mediobanca (BIT:MDBI)

Buoni dati di Pirelli che alza le guidance oggi ci aspettiamo il titolo forte.
Occhi anche su Mediobanca, la battaglia per il controllo di Generali (BIT:GASI), si starebbe spostando dal Leone di Trieste sulla sua cassaforte.

Bene ieri le strategie gratuite della rubrica Turbo X con lo short su Saipem (BIT:SPMI) e del greggio qualità Brent.

Ultimi commenti

Ancora??
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.