Ricevi uno sconto del 40%
💰 Buffett rivela una partecipazione di 6,7 miliardi di dollari in Chubb.
Copia GRATIS l'intero portafoglio con lo strumento Stock Ideas di InvestingPro
Copia portafoglio

OPEC+ "Rumours su tregua medio oriente aiutano la discesa del WTI" - 29/04/24

Pubblicato 29.04.2024, 08:58
CL
-
      b>Approfondimento sul Mercato odierno:

     

        Al momento in cui scriviamo, l'MB1 registra un leggero calo rispetto a venerdì, ma è ancora appena al di sotto del prezzo spot.

     

        Il petrolio è apparso un po' indeciso alla chiusura di venerdì dopo la pubblicazione dei dati sull'inflazione nel pomeriggio.

     

        Le tensioni in Medio Oriente hanno dato sostegno, ma il dollaro forte e i dati PCE statunitensi hanno spento le speranze che la Federal Reserve tagliasse presto i tassi d'interesse, il che, a mio modesto parere, crea quasi un tetto per evitare che il petrolio salga molto.

     

        Il primo ministro israeliano ha dichiarato che qualsiasi sentenza della Corte penale internazionale, che sta indagando sull'attacco di Hamas del 7 ottobre, non influirebbe sulle azioni di Israele ma "creerebbe un pericoloso precedente". Questo non può che essere visto come un'infiammazione.

     

        Mentre la conflagrazione aumenta, l'IDF israeliano ha dichiarato venerdì che la sua forza aerea ha colpito nel distretto libanese della Beqaa occidentale, uccidendo un militante che progettava attacchi contro Israele.

     

        L'elemento geopolitico non è chiaramente finito e le battaglie per procura in corso continueranno molto probabilmente. Questo fatto, da solo, fornirà un sostegno sufficiente al prezzo del greggio. Se non ci fosse un conflitto mediorientale in atto, il prezzo del WTI si aggirerebbe intorno alla metà degli anni '70 e se l'inflazione fosse tornata all'obiettivo del 2% fissato dalla FED, il barile di petrolio potrebbe facilmente superare i 90 dollari.

     

        Da un punto di vista macroeconomico, nei 12 mesi fino a marzo, l'inflazione statunitense è aumentata del 2,7% dopo un progresso del 2,5% a febbraio. L'aumento del mese scorso è stato ampiamente in linea con le aspettative degli economisti. La Fed, come già detto, ha un obiettivo di inflazione del 2%. Non c'è un solo analista di mercato "valutato" che ritenga che il tasso di base sarà modificato dalla Federal Reserve nella riunione politica della prossima settimana.

     

        Il Segretario al Tesoro statunitense Janet Yellen, ora più esplicito, ha dichiarato giovedì che la crescita del PIL statunitense per il primo trimestre potrebbe essere rivista al rialzo e che l'inflazione si ridurrà dopo che una litania di fattori "particolari" ha portato l'economia al risultato più debole in quasi due anni. Al momento sembra che si parli troppo di una tregua, il che fa propendere per l'algoritmo F1 al ribasso. La strategia sarà quella di vendere qualsiasi movimento al rialzo e di non essere troppo frettolosi nell'acquistare al ribasso.

     

        Happy Trading.

     

        Auguro a tutti una buona giornata e che i mercati siano con noi anche in futuro.

     

        Cari lettori di Opec+,

     

        Oggi desidero condividere con voi un breve riassunto della mia esperienza nel mondo del trading del petrolio, in modo da fornire un contesto per le nostre analisi quotidiane.

     

        Con oltre 30 anni di attività nei mercati finanziari, ho affrontato sfide e opportunità in varie condizioni di mercato. Nei primi 17 anni, ho operato su diversi mercati, ma è stato negli ultimi 5 anni che ho concentrato tutta la mia attenzione sul mercato del petrolio WTI. Questa decisione è stata guidata dalla mia convinzione nel potenziale unico di questo mercato e dalla mia passione per l'analisi dettagliata che richiede.

     

        Il mio impegno nel comprendere i movimenti del mercato del petrolio WTI si è tradotto nell'implementazione dell'algoritmo MB1, che utilizza una complessa combinazione di 27 indicatori tecnici e 1.319 calcoli matematici per fornire previsioni attendibili sui movimenti dei prezzi. Questo algoritmo è stato integrato con l'algoritmo F1, che tiene conto delle valutazioni degli articoli dei media per offrire una visione più completa delle dinamiche di mercato.

     

        Ogni giorno, mi impegno a mettere la mia esperienza e la mia conoscenza al servizio dei miei clienti e dei lettori del mio blog, fornendo analisi accurate e approfondite del mercato del petrolio WTI. Sono qui per condividere con voi le mie previsioni, le mie strategie e le mie migliori pratiche, nell'ottica di aiutarvi a raggiungere i vostri obiettivi di trading.

     

        Grazie per avermi permesso di essere parte del vostro viaggio nel mondo del trading del petrolio WTI.

     

        Suggerimenti Operativi odierni:

    Cordiali saluti, Marco Bernasconi Trading.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.