Ricevi uno sconto del 40%
💰 Buffett rivela una partecipazione di 6,7 miliardi di dollari in Chubb.
Copia GRATIS l'intero portafoglio con lo strumento Stock Ideas di InvestingPro
Copia portafoglio

Opportunità dal dollaro canadese contro euro

Pubblicato 13.02.2016, 19:55
EUR/CAD
-

E’ da diverse settimane che seguo con attenzione l’andamento del cross EURCAD all’interno del canale rialzista costruito dal minimo dell’agosto 2012 in quanto, a livello tecnico, si stanno materializzando schemi d’inversione ribassista sulle principali compressioni temporali d’interesse per un orizzonte temporale di medio e lungo termine.

In particolare, su base mensile è evidente come durante gennaio 2016 il prezzo abbia ripiegato prepotentemente a contatto con la resistenza statica passante in area 1,60 – 1,59, in prossimità del lato superiore del canale ascendente dell’attuale trend rialzista in essere.

A livello settimanale è presente un doppio pattern d’inversione che si sviluppa con una successione di due massimi inferiori in prossimità dell’area di resistenza.

Infine, su compressione temporale giornaliera è in formazione un canale discendente in accordo con l’impostazione ribassista dell’indicatore RSI.


Pattern inversione EURCAD

A mio parere, la zona compresa fra 1,59 – 1,51 individua un’ampia area di distribuzione all’interno della quale ogni massimo relativo è occasione per vendere euro in attesa delle rotture ribassiste dei livelli statici e dinamici presenti nel più ristretto range tra 1,55 e 1,51.

Sotto gli 1,51 l’inversione è completata, con target intorno a 1,40 – 1,35, mentre oltre il massimo di gennaio 2016 il pattern è negato. Ovviamente, livelli di supporto intermedi passano per 1,49, rotto il quale il movimento ha elevate probabilità di proseguire fino a 1,44, ultima barriera per l’ambizioso target di 1,35.

Da un punto di vista fondamentale, un trend ribassista del cross è compatibile con una ripresa, o quantomeno stabilizzazione, del prezzo del petrolio nel corso del 2016 (il dollaro canadese in questi ultimi anni è correlato alla quotazione dell’oro nero, cioè se il greggio si deprezza la valuta canadese anch’essa, si deprezza, quindi EURCAD sale) e con aspettative inerenti a una stabilizzazione dei tassi di riferimento della banca centrale che ha tagliato di cinquanta punti base il costo del denaro da gennaio 2015 a oggi.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.