Ricevi uno sconto del 40%
🤯 Perficient è in crescita di un incredibile 53%. La nostra AI ProPicks ha visto l'opportunità di acquisto a marzo.Guardalo qui

Oro - Tutto come da copione

Pubblicato 28.09.2017, 08:51


Buongiorno a tutti gli internauti di Investing.com ed in particolare alla Community del Gold .

Ho sempre scritto poco sui forum … utilizzo Investing.com per le quotazioni online e per la buona banca dati storico degli indici, futures o commodities, con cui faccio trading.

Leggo molte opinioni diverse tra loro e questo è positivo per la riuscita di una chat ma al tempo stesso fuorviante per chi magari in una community cerca qualche indicazione per poter arrotondare il proprio stipendio.

Ho deciso perciò di condividere le mie analisi, i miei studi ormai ventennali ed il mio impiego come trader privato, per far conoscere il mio lavoro e magari, con la speranza di aiutare qualche utente ad avere qualche dubbio in meno e qualche certezza operativa di più.

Quella che segue sotto è l’analisi macro ciclica del future sul Gold, la mia bussola operativa, che ovviamente nessuno è obbligato a seguire, ma attraverso la quale mi piacerebbe scambiare opinioni ed aprire un dialogo su tutti i temi economici, siano essi indici, commodities, materie prime o altro.

Come partenza voglio chiarire una cosa: non faccio scalping, non sono un day-trader, non ne avrei il tempo; ci ho provato ma, conti alla mano, il gioco non è mai valso la candela, anzi, tra le ore-lavoro passate davanti al monitor e la tensione nervosa da controllare, ho scoperto che non era proficuo per me … magari per qualcun altro lo potrà essere, ma non per me.

Conti alla mano ho scoperto che investire sui grandi macro-movimenti di mercato è più redditizio e ti permette di fare molte altre cose nella vita. …

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Oggi la tecnologia consente cose che un tempo non esistevano, come ad esempio inserire tutti gli ALLERT-SOGLIA che vuoi e se penso che nei primi anni di borsa passavo gli ordini telefonici ed aspettavo che mi chiamassero per gli eseguiti, per me si tratta di pura innovazione, acqua nel deserto.

Premessa lunga ma doverosa, ecco l’analisi ciclica del future sul Gold; per la tipologia di analisi utilizzata potete leggere il mio profilo dove indico tecniche e studi personali utilizzati:Gold_Storico・Elliott's Wave

Scartiamo subito time-frame daily e grafici che non hanno lo storico dati disponibile, altrimenti la conta delle elliott’s wave risulta praticamente inutile .. e dedichiamoci almeno a candlesticks weekly.

Quindi mostro una parte del grafico, quella che ci interessa, quella che risulta chiara per quello che sarà il movimento dell’oro nel medio lungo periodo:

Finchè il canale rialzista di regressione lineare del trend non sarà violato al ribasso, risulta confermata onda 4 a $ 1123, dello scorso dicembre 2016; quindi target rialzisti di medio-lungo di notevole impatto.

Bussola dei movimenti dell’oro, indicatore del tempo, come sempre dollar index.

Mi riservo quindi la prossima analisi storica, dei dati dell’indice del dollaro, in un altro articolo, analisi che sarà molto interessante anche per chi trada le valute e sarà chiarificatrice dei prossimi movimenti EUR/USD nel medio-lungo termine.

Alla prossima e buon trading a tutti.

マシモさん (mashimo san)

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.