Ricevi uno sconto del 40%
💰 Buffett rivela una partecipazione di 6,7 miliardi di dollari in Chubb.
Copia GRATIS l'intero portafoglio con lo strumento Stock Ideas di InvestingPro
Copia portafoglio

Oro in fascia laterale

Pubblicato 04.02.2013, 11:15
DELL
-
GC
-
VALE
-

Il prezzo dell'oro si mantiene stabile in un range di lateralità molto contenuto.

A queste condizioni preferiamo non effettuare operazioni di breve periodo, ma non disdegnamo acquisti di oro fisico sulla debolezza.

Come più volte accennato, l'oro è comunque un bene rifugio che mette al riparo dai perdiodi di incertezza economica.

Ed ora che sono diversi mesi che i mercati più conosciuti, continuano a salire, è molto probabile che arriverà il tanto atteso ritracciamento.

Una discesa dei prezzi degli indici, che sicuramente si tramuterà in una crescita del prezzo dell'oro.


Analisi Mensile
Il prezzo dell'Oro è ancora laterale, ingabbiato tra i 1640 dollari e i 1700 dollari.
Permanendo quest'incertezza continuiamo a consigliare di rimanere fuori dal mercato in attesa di nuovi spunti operativi. Considerando invece l'Oro quale bene rifugio, sopratutto limitato (le risorse nel mondo si stanno esaurendo e diventa sempre più costosa la ricerca e l'estrazione), consigliamo di incrementare gli acquisti fisici in momenti di debolezza come gli attuali.
E' molto probabile che prima o poi il prezzo salirà.

Grafico Mensile
Report mensile Oro del 04 febbraio

Analisi Settimanale
Come si nota a colpo d'occhio dal grafico sotto riportato, i prezzi non si muovono e ormai sono ben sette settimane che il prezzo rimane congestionato in un range molto stretto.
Quindi, dal punto di vista operativo preferiamo rimanere flat per operazioni di breve periodo, almeno finché il prezzo rimarrà congestionato all'interno della fascia di prezzo identificato col nome Resistenza di Medio Termine 1815 – 1630 (vedi area verde).

Riteniamo dunque che finché il prezzo rimarrà sopra ai 1630 dollari non vi possono essere i presupposti per entrate al ribasso, ma al contrario potrebbe essere un buon momento per incrementare la posizioni di lungo.

Grafico Settimanale
Report Settimanale Oro del 04 febbraio

Sintetizzando:
Siamo flat sul breve ma consigliamo di accumulare nel lungo.

Specifiche tecniche:
- Gold Futures
- 1 lotto vale 100 once troy
- 1 oncia troy = 31,1035 grammi
- 1 punto vale 100 Dollari
- minimo movimento 0,1 punti = 10 Dollari

Principali Resistenze e Supporti sul Gold:
Resistenza di Lungo Termine a 1900 – 1860
Resistenza di Medio Termine a 1815 – 1630
Supporto di Medio Termine a 1550 – 1450
Supporto di Lungo Termine a 1410 – 1310

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.