⌛ Persi i guadagni 13% di ProPicks a maggio? Abbonati ora, prendi i titoli di giugno scelti dall'AI.Sblocca azioni

Panoramica di mercato del 20 ottobre

Pubblicato 20.10.2016, 09:56
EUR/USD
-
BMPS
-
MDBI
-
LCO
-
CL
-

Apertura sul filo della parità per le principali piazze europee, in attesa del meeting di oggi della BCE. Milano sale dello 0,04% a 17.041 punti.

Performa ancora positivamente Mps (MI:BMPS) in rialzo questa mattina di oltre tre punti percentuali dopo la rottura nella giornata di ieri della soglia di 0,20 centesimi per azione.

Sentiment positivo sull’istituto per la probabile conciliazione tra il piano di Corrado Passera ed il progetto di JP Morgan e Mediobanca (MI:MDBI) .

Non dovrebbero esserci sorprese sulla politica monetaria della Bce, mentre sono molto attese le parole che pronuncerà Mario Draghi dalle quali potrebbero ricavarsi delle indicazioni circa gli acquisti mensili di asset da parte della BCE.

Toni da Falco ieri per uno dei maggiori esponenti della Fed, Dudley.

L’esponente del Fomc ha infatti dichiarato che l’istituto centrale americano molto probabilmente alzerà i tassi d’interesse entro la fine dell’anno, se l’economia a stelle e strisce continuerà a crescere.

Dal Beige Book diffuso ieri dalla FED emergono comunque segnali di espansione per l’economia statunitense.

Frena questa mattina l’oro nero, sia il Brent che il Greggio segnano infatti ribassi di circa 0,8 punti percentuali.

Ricordiamo la forte spinta rialzista di ieri dovuta soprattutto alla riduzione delle scorte statunitensi.

Quest’ultime si sono ridotte infatti questa settimana di circa 5,247 milioni di barili a fronte di un livello di consenso che le vedeva in aumento di 2,705 milioni di barili.

Sul fronte valutario ancora forte il biglietto verde, il cambio EUR/USDsi trova attualmente a quota 1,0973, mentre Deutsche Bank fissa il target sul cambio ad 1,05 per dicembre.

Osservando il calendario macroeconomico di oggi, c’è da segnalare la diffusione dei dati inerenti le vendite al dettaglio britanniche alle ore 10.30.

Questo pomeriggio assumerà rilevanza l’annuncio del tasso di interesse dell’eurozona ed alle ore 14.30 prenderà la parola Mario Draghi.

Successivamente alle ore 16.00 verranno invece diffusi i dati inerenti il settore immobiliare statunitense .

Marco Miranda
UCapital Financial Advisor

Ultimi commenti

Prossimo articolo in arrivo...
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.