Ricevi uno sconto del 40%
🚀 I rialzi di maggio: l'AI li ha anticipati: PRFT+55% in soli 16 giorni! I valori di giugno sono in arrivo.Vedi lista

Poste +2%: titoli di stato in rialzo generano plusvalenze importanti nel bilancio

Pubblicato 02.07.2019, 16:06
Aggiornato 12.03.2019, 08:00
IT40
-
PST
-

Poste Italiane (MI:PST) [PST.MI] brilla tra le migliori blue chip della seduta: +2% a 9,43 euro.

I tassi che scendono, e quindi i titoli di stato che crescono di valore, sono una buona notizia anche per Poste. Ricordiamo che nel primo trimestre di quest'anno, le plusvalenze sui governativi si sono attestate a 261 milioni di euro.

Dagli Uffici Studi non ci sono novità oggi. Nel panel pubblicato da Bloomberg relativo al mese di giugno contiamo il 100% di indicazioni d'acquisto con target obiettivo nel range 9,90-11,30 euro. Allargando l'osservazione a tutti i contributori, il prezzo fondamentale medio è salito negli ultimi mesi/trimestri a 9,56 euro.

Performances. Da inizio anno Poste guadagna il 35%, molto meglio della nostra borsa (+17% il Ftse Mib).

Stessa cosa l'anno scorso: +11% (+18% dividendi inclusi) rispetto al -16% del FtseMib. Situazione che si ripete dall'Ipo (ottobre 2015).

Graficamente, c'è voluto qualche anno per rivedere e superare i massimi segnati nell'anno della quotazione (7,2650 euro, fine 2015).

Il rally partito lo scorso anno da area 6 euro ha permesso di segnare nuovi massimi assoluti a 9,62 euro. Mancando riferimenti storici è difficile ipotizzare l'upside. Tuttavia, utilizzando le proiezioni di Fibonacci si può parlare di obiettivi futuri (3-6 mesi) verso 10-10,50 euro. Ma con possibili/probabili estensioni maggiori.

Operatività multiday. L'Analisi Tecnica di Websim è Long da 9 euro: accompagniamo il rialzo. Ogni eventuale ritracciamento è opportunità d'ingresso, fino al nostro livello di stop loss. Maggiori dettagli operativi nella scheda tecnica.

POSTE ITALIANE

Ultimi commenti

Prossimo articolo in arrivo...
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.