Ricevi uno sconto del 40%
💰 Ottieni approfondimenti premium dai portafogli degli investitori supermiliardari con il nostro strumento 13F Copia portafogli

Puntare sul Ftse Mib con un meccanismo di protezione dai ribassi

Pubblicato 21.04.2020, 15:54
IT40
-
SOGN
-

Societe Generale ha lanciato 21 nuovi Cash Collect su indici ed azioni. L’ufficio studi di Investire Biz ne ha selezionato uno con sottostante il FTSE Mib. In particolare il certificato oggetto della nostra analisi è identificato dall’ISIN XS2112714006.

Scopriamo le caratteristiche di questo certificato da investimento: è quotato su EuroTLX, ha una scadenza a due anni ed offre premi periodici. In particolare, nel caso in cui il sottostante fosse sopra il livello di barriera, ad ogni data di rilevazione, l’investitore riceverebbe un premio trimestrale del 1.25% pari al 5% all’anno.

La barriera è posta al 70% dello strike a 11,469.05 punti. E’ utile ricordare che tale valore non è stato violato nella crisi del 2008 e nei ribassi del 2012 quando si pensava che il Paese fosse sull’orlo della bancarotta.

Altre caratteristiche di questo prodotto sono l’effetto memoria, che consente di recuperare i premi persi in caso di rilevazione del sottostante sotto il livello di barriera, e la possibilità di rimborso anticipato dopo sei mesi (dal 5 Ottobre 2020). Il rimborso anticipato scatta se, ad una data di rilevazione, il sottostante (FTSE MIB) dovesse trovarsi sopra il valore dello Strike, posto a 16,384.35 punti. Da ultimo ma non meno importante, questi certificati sono stati emessi con un valore nominale di 100 Euro per singolo strumento. Questo taglio dà la possibilità ad ogni investitore di prendere sul mercato l’esposizione piu’ in linea con le proprie esigenze.

Quali sono i rischi?

Oltre al rischio emittente Société Générale (PA:SOGN) (rating A/A1), questo certificato potrebbe non rimborsare l’intero capitale investito. Questo scenario sfavorevole all’investitore si verifica nel caso in cui alla scadenza, e solo alla scadenza, il sottostante fosse sotto il livello di barriera. In questo caso l’investitore riceverebbe un rimborso commisurato alla performance del sottostante con una perdita superiore al 30% sul valore nominale.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Le impressioni dell’Ufficio Studi

Riteniamo che questo prodotto offra un buon rendimento se paragonato al rischio che l’investitore deve sostenere. Il 5% annuo è assolutamente un ottimo premio per quell’investitore che non vuole rischiare troppo. Questo rendimento è previsto anche in caso di moderati ribassi dell’indice. Riteniamo che possa essere una buona opportunità se paragonato alle attuali obbligazioni presenti sul mercato.

“Il presente articolo non costituisce sollecitazione, offerta, consulenza o raccomandazione all’investimento e, pertanto, qualsiasi decisione di investimento e il relativo rischio rimangono a carico dell'investitore.

Société Générale (PA:SOGN) svolge il ruolo di partner economico per la redazione del presente articolo per cui Investing.com, direttamente o tramite collaborati terzi, si impegna a selezionare in completa autonomia uno o più prodotti facenti parte della gamma di prodotti di Société Générale legati al sottostante di volta in volta oggetto dell’analisi contenuta nel presente articolo. Societe Generale non assume alcuna responsabilità per i contenuti del presente articolo e per l'eventuale utilizzo che il lettore potrà fare di tali contenuti.

L’ultima versione del Documento contenente le Informazioni Chiave (KID) e la documentazione d’offerta del prodotto descritto nel presente articolo potranno essere visualizzati e scaricati rispettivamente dal sito http://kid.sgmarkets.com http:/prospectus.socgen.com, e sono altresì disponibili sul sito http://www.prodotti.societegenerale.it nonché disponibili gratuitamente su richiesta presso Société Générale (PA:SOGN), via Olona 2 Milano”.

Ultimi commenti

Allora si PENSAVA che fosse vicino alla bancarotta....
5% lordo senza un capitale protetto al 100% non mi sembra un gran affare!
Ci sono i bund ad interesse negativo...Non è facile trovare rendimenti oggi.
restare liquidi e aspettare s&p500 a 1800...in 5 anni dovresti avere molto + del 5% (so che è un azionario ma oggi le obbligazioni sono ancora + pericolose che le "azioni" a PER economici)
Che schifezze di prodotti... Giusto per rubare i soldi alla gente..
Sono strutture in opzioni. La banca ovviamente prende la Sua commissione ma uno è libero di non acquistarli. I certificati replicano una strategia che puo' piacere o meno.
Bene allora abbiamo la conferma che entro due anni cioè nel 2022 il FTSE MIB andrà sotto i 11.400 punti! Però prima entro fine anno deve fare 20.500 punti.
In questo caso il certificato scadrebbe anticipatamente con un profitto :-)
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.