Ricevi uno sconto del 40%

Quadro generale e spunti operativi sul mercato valutario

Pubblicato 16.05.2013, 18:04
EUR/USD
-
GBP/USD
-
USD/JPY
-
NZD/USD
-
DELL
-
GUID
-
BMA
-

Release veramente poco incoraggianti dal fronte americano quest'oggi, in grado di porre un freno al rally del dollaro che da diversi giorni stava manifestando la propria forza.

Il 9 maggio infatti la release sui sussidi di disoccupazione USA era tornata ai minimi dal 2008, facendo segnare l'ottimo valore di 323K.

Da quel momento si è avuta la scalata generale del dollaro contro tutte le altre valute.

Oggi tuttavia i fondamentali sono andati a scaricare i grafici come a completare un quadro perfetto che vede tecnica e dati macro in perfetta simbiosi.

Sembra quasi che a volte ci sia una relazione di fondo latente che tenda perennemente all'equilibrio e risponda perfettamente alla legge di azione-reazione.

I grafici che si erano caricati da ormai una settimana hanno oggi ricevuto l'impulso per andarsi a riequilibrare almeno in parte.

D'altra canto se l'uomo è figlio della natura e la finanza è creazione dell'uomo, quest'ultima risponde alle stesse leggi naturali.

Nell'ultimo Beige Book si poteva leggere che pressochè tutti i settori erano in lento miglioramento. Sebbene si potessro nutrire dei dubbi, almeno l'occupazione sembrava realmente in miglioramento.

Sì, fino ad oggi. Tra ieri e oggi si sono visti dati preoccupanti in merito a occupazione, inflazione e produttività, con l'Empire State di New York e l'indice di produzione di Philadelphia tornati in territorio negativo.
Ardua scelta pertanto per la FED se uscire gradualmente o meno dal massiccio QE in atto.

In campo europeo, una moneta unica ostinata e sostenuta dai pesanti acquisti di obbligazioni degli stati periferici da parte di investitori esteri e non solo. I dati macro evidenziano del resto un'Europa in pesante recessione.

Diversi tuttavia sono gli spunti operativi che la situazione attuale ci offre per la settimana a venire, dal momento che domani è una giornata quasi priva di market mover.
La giornata attuale si presta come impulso per dei pullback che una volta esauriti ci possono fornire nuovi punti di ingresso.

EUR/USD
1.3070 il punto di rottura della trendline di supporto. Dopo i dati odierni probabili sono gli approdi a 1.2950 e 1.30 (50% circa della discesa). Proprio l'1.30 è un livello di attrazione per i prezzi, monitoriamo pertanto il cambio per entrare short sulle resistenze citate con target a 1.2840 e 1.2750.
<span class=EUR/USD H4" title="EUR/USD H4" width="1366" height="615">

GBP/USD
Rotta la trendline di supporto della bandiera a 1.5350 circa. Probabile pertanto un pullback sulla stessa in area 1.54-1.5430, area di forte resistenza peraltro. Entrata short su questi livelli con target a 1.52 figura.
<span class=GBP/USD daily" title="GBP/USD daily" width="1366" height="615">

USD/JPY
Tutta l'area intorno a 102 sta dimostrando una buona tenuta; in caso di superamento a ribasso è interessante vedere se il cambio riesce a raggiungere l'importante area di supporto a 101.20-101.40, dalla quale si possono ipotizzare ingressi long dato il buon risk reward offerto. Target sui massimi a 102.75, o in estensione oltre 103, ma è comunque meglio alleggerire la posizione sui massimi precedenti per monetizzare almeno metà posizione.
<span class=USD/JPY H1" title="USD/JPY H1" width="1366" height="615">

NZD/USD
Ottime opportunità anche per il cambio NZD/USD. Vi rimando al mio articolo di ieri per i livelli. Essendo stata molto più sostanziosa la discesa di questo cross rispetto agli altri, si può valutare un'operatività long sui supporti e short in seguito al raggiungimento delle resistenze citate nell'articolo con target nuovamente sui minimi di oggi.
Doppia operatività quindi che sconsiglierei per gli altri 3 cross, in quanto molto più ristretta l'escursione e direzionalmente più impostati a mio avviso. In altre parole per fare un esempio, personalmente non mi metterei long sull'EUR/USD o tantomeno short sul USD/JPY in quanto vedo un trend ben definito. Ugualmente per la sterlina che, dopo aver sforato a ribasso la bandiera sopracitata, mi sembra abbia confermato il downtrend in atto da inizio anno.

Saluti e buon trading.


Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Ultimi commenti

Notiamo come, sebbene le release americane siano state negative, le immediate vendite di dollari siano poi state velocemente riassorbite dopo aver toccato le prime resistenze. Questo a conferma dell'indiscussa forza del greenback in questo momento contro tutte le altre valute.
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.