Ricevi uno sconto del 40%
🚀 I rialzi di maggio: l'AI li ha anticipati: PRFT+55% in soli 16 giorni! I valori di giugno sono in arrivo.Vedi lista

Rally estivo per le coloniali

Pubblicato 06.05.2013, 13:35
Aggiornato 09.07.2023, 12:32
DELL
-
SI
-
ZW
-
ZC
-
VALE
-

Una asset class che negli ultimi mesi ha subito importanti ridimensionamenti di valore è quella delle commodity agricole (frumento, mais) e coloniali (cotone, zucchero, caffè).

Tale ridimensionamento è anche riconducibile alla scoppio di una bolla speculativa che era sorta sull’aspettativa di una inesauribile ascesa della domanda proveniente dai paesi di più recente sviluppo.

Esistono tuttavia buone possibilità che l’estate veda una reazione dei prezzi dei prodotti agricoli e coloniali, che potrebbe risultare a tratti anche piuttosto brusca.

Vi sono alla base ragioni sia di ordine tecnico, che mostrano un possibile esaurimento della lunga fase ribassista, sia di ordine climatico legato alla stagione; in estate talvolta si verificano fenomeni di scarsità d’acqua tali da danneggiare i raccolti agricoli, così come in Sud America dove si raccolgono le maggiori quantità di caffè sono possibili delle gelate invernali (la nostra estate corrisponde all’inverno in Sud America) tali da ridurre la capacità produttiva innescando aumenti repentini di prezzo.

Indipendentemente dal verificarsi o meno di queste condizioni climatiche, la fase ribassista mostra dei segni di esaurimento riscontrabili su tutte le commodity sopracitate; si prenda ad esempio il grafico settimanale dell’ETF che replica i prezzi del caffè (dal luglio 2012 ad oggi).

Notiamo nel primo grafico che dal dicembre 2012 il prezzo ha registrato 4 minimi successivi, mentre l’indicatore CCI indicato con la linea continua (scala di sinistra) da quel momento non conferma più i nuovi minimi e diverge in misura marcata dai prezzi.

Prendendo in esame nel grafico successivo l’oscillatore stocastico, determinato questa volta su dati mensili dello stesso ETF, notiamo nel mese corrente lo svilupparsi di una reazione dalla lunga fase di ipervenduto a cui dovrebbe associarsi una reazione dei prezzi.

Vale la pena ricordare come dei pattern chiaramente accumulativi si stiano formando anche su altre categorie di materie prime, metalli industriali ed argento in primis; ma qui le cause sono da ricercare nella politica monetaria aggressiva della BOJ che ha letteralmente ribaltato le aspettative degli operatori


Ultimi commenti

Prossimo articolo in arrivo...
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.