Ricevi uno sconto del 40%
💰 Buffett rivela una partecipazione di 6,7 miliardi di dollari in Chubb.
Copia GRATIS l'intero portafoglio con lo strumento Stock Ideas di InvestingPro
Copia portafogli

Segnali di inversione per l'azionario dal cambio USD/CAD?

Pubblicato 19.02.2013, 11:25
EUR/USD
-
GBP/USD
-
USD/JPY
-
USD/CHF
-
AUD/USD
-
USD/CAD
-
NZD/USD
-
IT40
-
DELL
-
GC
-
BMA
-

Apertura positiva per le Borse europee, con il nostro indice FTSE Mib che risale a 16.500 punti, dopo aver registrato ieri il nuovo minimo dell’anno a 16.337.

La chiusura è poi stata a 16.406, sulla parte bassa della banda di oscillazione in cui è intrappolato l’indice dallo scorso 4 febbraio, da quando è stato violato al ribasso il supporto dei 17.000 punti.

Oggi riapre Wall Street, lo S&P500 viene da una striscia positiva di 7 settimane chiuse in positivo ed i massimi assoluti a portata di mano.

Il Bund torna a bussare a quota 143, ma senza convinzione.

L’oro, dopo aver perso la settimana scorsa il 3.44%, si mantiene sopra i 1.600$.

Le attenzioni della prima parte della seduta saranno rivolte al dato tedesco Zew, l’indice che misura il sentiment dell’economia più forte d’Europa.

ANALISI EUR/USD
C’è poco da aggiungere all’analisi scritta ieri.
Il cambio ha avuto un’oscillazione di appena 57 pips.
Resta quindi confermato il supporto in zona 1.3280 e la prima resistenza interessante a 1.3480.

ANALISI USD/JPY
Scampato il pericolo G20, il dollaro/yen sembrava avere il semaforo verde per nuovi massimi dell’anno.
Ed invece, si è fermato ieri ad una ventina di pips dal top del 2013 a 94.46.
Questa mattina si allontana ulteriormente da tale livello, chiudendo anche il gap up con cui aveva aperto l’ottava.
Da monitorare il supporto in area 92.50, mentre al rialzo vi è la resistenza a 94.50 che sta tenendo piuttosto bene, ma attenzione a mettersi contro le manovre in corso di svalutazione dello yen da parte del Governo giapponese.

ANALISI AUD/USD
Dalla minute dei verbali dell’ultimo meeting di febbraio della Banca centrale australiana, è emerso che potrebbe esserci un nuovo taglio dei tassi di interesse.
Saranno quindi importanti i prossimi dati macro economici, in quanto l’intervento ci sarò nel caso in cui l’economia dovesse tornare ad indebolirsi.
Il cambio AUD/USD ha reagito bene alla notizia riportandosi verso la resistenza di breve a 1.035.
Siamo comunque sempre in una fase di correzione dalla resistenza a 1.055 con target il supporto in zona 1.015.

ANALISI NZD/USD
Durante la notte vi è stato un crollo fino a 0.8404 ed in questo momento il recupero verso la resistenza in area 0.8450.
Il cambio è attualmente dentro 2 livelli importanti, oltre a quello appena segnalato, il cross ha registrato giovedì scorso il nuovo massimo dell’anno a 0.8534, dove si trova appunto l’altra resistenza.
Un rialzo che trova il sostegno del governo, infatti, ieri il primo ministro neo zelandese ha dichiarato che questo apprezzamento della propria moneta porterà dei benefici all’economia del Paese.
Se quindi dovesse perdurare questo trend, la risalita potrebbe giungere ai massimi del 2011 a 0.8843.

ANALISI GBP/USD
Il cable è alle prese con il supporto in area 1.5450.
Fino a questo momento abbiamo assistito a dei mini rimbalzi che però non sono riusciti a superare con decisione quota 1.55.
La situazione è molto delicata, potrebbero scatenarsi delle nuove vendite che potrebbero portare la sterlina verso 1.53, dove coincidono i minimi del 2012 e 2011.

ANALISI USD/CAD
Il cambio USD/CAD ha aggiornato tra ieri ed oggi i massimi dell’anno.
La debolezza del canadese si manifesta nonostante la buona salute del mercato azionario.
Potrebbe essere questo un segnale anticipatore di inversione ribassista per Wall Street & Company.
Sembra quindi tutto pronto per il test della resistenza in area 1.02.

ANALISI USD/CHF
Anche se lentamente, procede comunque il rimbalzo dal supporto a 0.9050.
Oggi potrebbe venire una spinta importante dal discorso che terrà nel pomeriggio il presidente della Banca centrale della Svizzera.
L’obiettivo di questo trend rialzista è la resistenza in zona 0.9360.


Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Ultimi commenti

adesso e' chiaro...mi scusi poca esperienza mi fa prendere granchi. qual'e' il supporto che lei vede in basso?
Se dovesse correggere dalle resistenze in cui si trova adesso, l'obiettivo è il supporto in zona 0.82.
salve ecomplimenti.. una domanda.. lei qualche gg fa consigliava lo short su nzd/usd al livello 0.8450 e ora scrive che e' in atto un trend in rialzo fino a 0.88.... mi sono persa qualcosa??? :D grazie
Buongiorno, il trend in corso è al rialzo, il quale, se dovesse superare le resistenze in cui si trova adesso ovvero in area 0.8450 e 0.8530, potrebbe raggiungere 0.88. Ma adesso è il momento in cui si consiglia di entrare SHORT sul cambio NZDUSD. Spero di essere stato chiaro. Cordiali saluti.
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.