Ricevi uno sconto del 40%
💰 Buffett rivela una partecipazione di 6,7 miliardi di dollari in Chubb.
Copia GRATIS l'intero portafoglio con lo strumento Stock Ideas di InvestingPro
Copia portafogli

Siamo di nuovo in modalità rischio?

Pubblicato 10.02.2023, 11:15
SPY
-
HG
-
GLD
-
XHB
-
XLY
-
XLP
-
CPER
-
SMH
-
SPHB
-
SPLV
-
BND
-
IEF
-

Il rimbalzo di quest’anno dei prezzi degli asset in tutto il mondo suggerisce che il sentimento degli investitori si sta spostando verso il rischio dopo un anno in difesa. Cercare di prevedere il futuro dei prezzi è sempre precario, soprattutto nel breve termine. Ma non c’è motivo di guardare alle proxy delle tendenze chiave del mercato attraverso le varie coppie di ETF. Come vedremo, alcune fette di mercato prevedono una nuova corsa al rialzo, ma è ancora presto per dare il segnale di via libera, secondo un’ampia misura delle azioni USA rispetto alle obbligazioni USA, che è probabilmente un indicatore più affidabile. Ma iniziamo con l’entusiasmo.

Il manifesto del recente cambiamento della propensione al rischio è rappresentato dalla recente impennata del rapporto tra i titoli statunitensi ad alto beta (SPHB) e la loro controparte attraverso le azioni a bassa volatilità (SPLV). La domanda chiave è: Questo indicatore del sentiment manterrà il suo ultimo guadagno e manterrà un orientamento al rialzo?

Un altro modo per misurare la propensione al rischio è seguire l’andamento dei titoli dei consumi discrezionali (XLY) rispetto alle loro controparti più difensive attraverso i beni di consumo (XLP). Anche in questo caso è visibile un cambiamento del sentiment, ma la variazione è più debole rispetto a quella di high beta/low vol.

US Cyclical vs Non.Cyclical Stock Market Trend

Al contrario, una proxy delle prospettive abitative appare molto calda, basata sui titoli dei costruttori edili (XHB) rispetto ai Treasury statunitensi (IEF). È discutibile se questa fetta del mercato stia facendo il passo più lungo della gamba, ma nella misura in cui si tratta di un indicatore anticipatore dell’attività economica, sta gridando che è di nuovo in corsa.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

US Homebuilders Equities Trend - Price Ratio Daily Data

Un’altra proxy del ciclo economico e della domanda di attività di rischio è il rapporto tra i titoli dei semiconduttori (SMH) e l’intero mercato azionario (SPY). L’ipotesi è che i titoli dei semiconduttori siano molto sensibili al ciclo economico e che quindi offrano segnali precoci per i principali punti di svolta dell’attività economica. Su questa base, è in atto un chiaro cambiamento.

US Semiconductor Stocks vs US Stocks Daily Data

Passando alle materie prime, il rapporto tra i prezzi di United States Copper Index Fund (NYSE:CPER) e SPDR Gold Shares (NYSE:GLD) indica un modesto miglioramento della propensione al rischio, ma in modo molto più cauto rispetto agli indicatori azionari illustrati sopra. L’idea è che la domanda di rame tende ad aumentare e diminuire con l’attività economica rispetto al ruolo tradizionale dell’oro come bene rifugio in tempi di turbolenza.

Copper-Gold Trend Daily Data

Infine, si consideri l’ampia misura delle azioni statunitensi (SPY) rispetto alle obbligazioni statunitensi (BND), che è probabilmente la stima principale del sentimento di mercato della folla. Su questo fronte, l’andamento rimane altalenante e bloccato in un modello di tenuta. In effetti, questo indicatore suggerisce che una strategia di attesa è ancora giustificata.

US Stocks - US Bonds Trend Daily Data

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.