Ricevi uno sconto del 40%
🚀 I rialzi di maggio: l'AI li ha anticipati: PRFT+55% in soli 16 giorni! I valori di giugno sono in arrivo.Vedi lista

Sterlina debole in vista del meeting della BoE

Pubblicato 02.08.2016, 09:53
GBP/USD
-

Dopo il voto sulla Brexit, la BoE ha deciso di evitare una risposta immediata, scegliendo di attendere prima di decidere quali misure intraprendere.

Infatti, la Bank of England può tagliare i tassi solo un paio di volte prima di essere costretta ad utilizzare tassi negativi.

Non crediamo che il prossimo meeting porterà a un significativo intervento della BoE, in quanto i dati dell'ultimo mese non segnalano un così forte deterioramento dell'attività economica.

L'inflazione ha sorpreso al rialzo nel mese di Giugno, e anche i dati sul GDP hanno inviato indicazioni rassicuranti. L'economia del Regno Unito è cresciuta del 2.2% su base annuale nel secondo trimestre, superando le stime del 2.1% e la precedente lettura pari a 2.0%. Non crediamo basti il calo dei PMI (forte ribasso su tutte le tre misure a Luglio) e la debole fiducia dei consumatori (-12 a Luglio vs -8 atteso e -1 precedente) per causare un ribasso dei tassi.

La Bank of England non ha molto spazio di manovra prima di dover utilizzare i tassi negativi. C

rediamo quindi che il tasso potrebbe restare invariato nel meeting del 4 Agosto, nell'attesa di più dati economici per valutare le implicazioni della Brexit sull'economia del Regno Unito. D'altra parte, la BoE potrebbe espandere gli acquisti di asset senza modificare i tassi, in modo da avere il tempo di ottenere più dati e offrendo uno stimolo all'economia. GBP/USD si è mosso in laterale per quasi tutta la scorsa settimana, data l'incertezza degli investitori sul processo di uscita dall'Unione Europea.

Ultimi commenti

Prossimo articolo in arrivo...
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.