⌛ Persi i guadagni 13% di ProPicks a maggio? Abbonati ora, prendi i titoli di giugno scelti dall'AI.Sblocca azioni

Tenaris: analisi tecnica.

Pubblicato 14.03.2016, 08:53
TENR
-


Dopo la profonda discesa che ha portato i corsi a 8,53 euro (nel 2016 i prezzi del petrolio e del gas sono scesi ulteriormente e stanno raggiungendo livelli che, in alcuni aree, sono vicini o addirittura al di sotto dei costi operativi), il titolo Tenaris (MI:TENR) ha dato vita ad un corposo recupero che ha permesso il ritorno in area 11 euro.

A questo punto i corsi dovranno trovare ulteriore forza per affrontare la prima resistenza strategica a 11,38 euro, per poi, una volta abbattuta (in chiusura di seduta), proseguire verso la seconda resistenza chiave a 11,82 euro.

Oltre questo ultimo ostacolo, ci sarà un miglioramento del quadro grafico di medio termine. Discese sotto 9,95 euro invece neutralizzerebbero tale ipotesi, dando vita ad un nuovo ribasso verso il primo target in area 9,50 euro. Il titolo negli ultimi sei mesi ha ceduto il 5.1%, negli ultimi 14 anni ha guadagnato il 493%.

La domanda globale di OCTG diminuirà ulteriormente nel 2016, in particolare negli Stati Uniti e in Canada dove sono attesi sostanziali riduzioni di attività. In assenza di un significativo miglioramento delle condizioni di mercato durante l'anno, il Gruppo si aspetta una domanda OCTG globale nel 2016 in calo di circa il 20% rispetto al livello del 2015.

Inoltre Tenaris prevede che le vendite nel 2016 saranno ulteriormente colpite dalla riduzione dei prezzi di vendita. Nonostante le avverse condizioni di mercato, il Gruppo si aspetta di mantenere l’EBITDA margin intorno al livello del quarto trimestre.

Medie mobili esponenziali:
il prezzo è superiore ad Ema20, quest’ultima è al di sopra di Ema50 ma entrambe sono inferiori alla media mobile di periodo 200 (SMA). Secondo questa teoria non è in atto l’orientamento più rialzista possibile.

TENARIS, grafico giornaliero

Ultimi commenti

Prossimo articolo in arrivo...
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.