Ricevi uno sconto del 40%
💰 Ottieni approfondimenti premium dai portafogli degli investitori supermiliardari con il nostro strumento 13F Copia portafogli

Tesmec: analisi tecnica

Pubblicato 06.09.2016, 14:44
Aggiornato 09.07.2023, 12:32
TES
-


Dopo i violenti ribassi tra maggio e luglio, il titolo Tesmec SpA (MI:TES) (società leader nella progettazione, produzione e commercializzazione di sistemi, tecnologie e soluzioni integrate per la costruzione, la manutenzione e l’efficientamento di infrastrutture relative al trasporto e alla distribuzione di energia elettrica) ha rialzato la testa portandosi oltre la prima resistenza strategica a 0.5250 euro.

La tenuta di questo riferimento sarà il presupposto per tentare l’allungo in direzione area 0,5700 e successivamente, con quest’ultima violazione, della resistenza a 0,600 euro, che in più occasioni ha respinto il titolo. Indicazioni ribassiste verrebbero invece inviate in caso di discese (in chiusura di seduta) al di sotto di 0,4900 euro, evento a seguito del quale i corsi dovrebbero probabilmente rassegnarsi al ritorno in area 0,4650 euro (2° target 0,4550 euro). Il titolo in 6 mesi ha ceduto il 6%, il 24% in 12 mesi, il 28% in 3 anni; +48% negli ultimi 5 (dal 2010 ad oggi -6%). Giovedì si riunirà il Cda per l’approvazione della semestrale.

Le acquisizioni, effettuate nel mese di febbraio,marzo ed aprile scorso, costituiscono una tappa significativa nel processo di crescita di Tesmec nel mondo dell’energia, consentendo al Gruppo di completare il portafoglio di soluzioni offerte a livello di differenti classi di tensione (alta, media, bassa) per affrontare le nuove sfide tecnologiche connesse alle fonti rinnovabili e alla generazione distribuita.

La coniugazione dell’eccellenza delle competenze nello sviluppo di sensori con quella negli apparati elettronici, consentirà, infatti, al Gruppo Tesmec di proporre un’ampia gamma di sistemi integrati per gestire in maniera efficiente e sostenibile le richieste di un mercato caratterizzato dall’aumento dei consumi di energia. Il 31 maggio scorso il Cda di Tesmec ha revocato all’unanimità la delibera di fusione per incorporazione della società controllata al 100% e parte correlata, Tesmec Service S.r.l., nella controllante Tesmec S.p.A., approvata in data 8 settembre 2015 ed in pari data comunicata.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Tale decisione è motivata dalla necessità di una miglior focalizzazione dell’attività ferroviaria alla luce delle prospettive positive nell’ambito del mercato di riferimento.

Medie mobili esponenziali:
il prezzo è collocato al di sopra di Ema20, quest’ultima è superiore a Ema50; entrambe sono inferiori alla media mobile di periodo 200 (SMA). Secondo questa teoria non è in atto l’orientamento più rialzista possibile.

La società ritiene che l’enorme massa di liquidità immessa nel sistema ha accentuato la volatilità delle economie dei Paesi Emergenti che stanno soffrendo per l’abbassamento dei prezzi delle principali commodities con il petrolio in prima fila.

Per il Gruppo Tesmec l’attuale situazione delle economie dei Paesi Emergenti potrebbe rappresentare un fattore negativo per lo sviluppo delle attività. Tuttavia l’ingente sforzo per diversificare la gamma dei prodotti con l’ingresso nel settore ferroviario nell’automazione e l’acquisizione di Marais contribuisce a diminuire la correlazione con gli andamenti macroeconomici di alcune aree geografiche.

Tesmec SpA, grafico su tf giornaliero

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.