Ricevi uno sconto del 40%
💰 Ottieni approfondimenti premium dai portafogli degli investitori supermiliardari con il nostro strumento 13F Copia portafogli

TRY sotto tiro dopo gli attacchi gemelli di Istanbul

Pubblicato 12.12.2016, 12:23

La lira turca ha vissuto un altro avvio di settimana turbolento, cedendo quasi il 2% contro il biglietto verde dopo l’esplosione di due bombe a Istanbul di sabato.

Per la lira, che diventa sempre più sensibile ai rischi politici locali e allo sviluppo generale della propensione al rischio, sta per iniziare un anno complicato, perché il miglioramento delle prospettive sui rendimenti USA sta trascinando via dai mercati emergenti gli investitori.

Sul fronte politico, il partito del presidente Erdogan, l’AKP, ha presentato una proposta volta ad ampliare i poteri del presidente a scapito del primo ministro.

Le modifiche costituzionali proposte spingerebbero la Turchia verso un sistema di tipo presidenziale da uno di tipo parlamentare.

Se la proposta di legge passerà, probabilmente non sarà vista positivamente dagli investitori internazionali perché metterebbe in pericolo la continuità della stabilità e farebbe aumentare le tensioni politiche nel paese.

L’economia turca sta già facendo fatica a finanziare il massiccio deficit commerciale, pari circa a 15 miliardi di USD, e recentemente la crescita del PIL ha mostrato ulteriori segnali di debolezza.

Nel terzo trimestre, la crescita del PIL è scivolata in territorio negativo, contraendosi dell’1,8% a/a rispetto allo 0,3% delle previsioni medie e al 3,1% del T2.

Le prospettive, purtroppo, non sono rosee: la banca centrale continua a dover fare i conti con forti pressioni inflazionistiche, accentuate dalla debolezza della lira, trovandosi costretta a restringere la politica monetaria.

A fine novembre, infatti, la Banca Centrale di Turchia ha aumentato due dei suoi tassi di riferimento, aumentando il tasso sui pronti di 50 punti base, portandolo all’8%, e quello di rifinanziamento di 25 punti base, all’8,50%.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

La TRY non ha reagito alla decisione, perché il mercato continua a concentrarsi sul miglioramento delle prospettive sui rendimenti USA, nella speranza che Donald Trump dia una spinta alla maggiore economia mondiale.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.