Ricevi uno sconto del 40%
🚨 Mercati volatili? Trovare le gemme nascoste per ottenere una seria sovraperformance
Trova subito azioni

Ultima occasione per chi è a caccia di dividendi: quali titoli comprare

Pubblicato 04.08.2023, 11:33
Aggiornato 02.09.2020, 08:05
  • La stagione dei dividendi è arrivata e le società si stanno preparando a pagare
  • Se siete alla ricerca di opportunità di dividendo dell’ultimo minuto, non cercate oltre
  • IBM, Barclays e Dorian LPG emetteranno presto dividendi
  • Con l’inizio della stagione dei dividendi negli Stati Uniti, gli investitori sono alla ricerca di società generose nel condividere i loro profitti. Vediamo tre società di spicco, ognuna delle quali si sta avvicinando all’ultimo giorno utile per acquistare azioni idonee a ricevere dividendi.

    In testa ci sono Barclays (NYSE:BCS) e International Business Machines (NYSE:IBM), che attirano l’attenzione per i loro rendimenti da dividendo promettenti. Barclays convince con un interessante rendimento del 5,09% e IBM segue a ruota con un solido rendimento del 4,63%. La performance dei dividendi a lungo termine di IBM è particolarmente degna di nota, in quanto vanta un track record costante che premia gli investitori da ben 27 anni.

    Ma non è tutto: c’è un’altra società che si è fatta avanti per condividere i propri profitti ed è Dorian LPG (NYSE:LPG), che offre un notevole dividendo di 1 dollaro per azione, vale a dire un eccezionale dividend yield del 13,54%. Con un rapporto di distribuzione dei dividendi del 127,92%, il suo impegno nei confronti degli investitori è cristallino.

    Con le opportunità di dividendo che abbondano, queste tre società sono certamente da tenere d’occhio mentre si avvicina l’ultimo giorno utile per accaparrarsi le azioni idonee per i dividendi.

    Barclays: dividendi e grande potenziale di rialzo

    Spostando la nostra attenzione sulla recente trimestrale di Barclays, presentata il 27 luglio, abbiamo osservato dati positivi nel complesso. Tuttavia, il giorno dell’annuncio, il prezzo del titolo è sceso di poco più del 5%.

    Questo calo potrebbe essere legato alla revisione delle previsioni sui margini di interesse, scesi dal 3,2% al 3,15%, il che suggerisce un possibile picco. Nonostante ciò, Barclays rimane un’opzione allettante, soprattutto se si considera il suo rapporto di fair value superiore alla media.

    Forecasts Vs. Actual Earnings

    Fonte: InvestingPro

    Per quanto riguarda i dividendi, segnate sul calendario il 10 agosto, ultimo giorno utile per acquistare azioni e avere diritto al pagamento del dividendo, pari a 2,7 dollari per azione.

    Inoltre, attira decisamente l’attenzione l’indice di fair value notevolmente elevato, che segnala un potenziale di rialzo impressionante, superiore al 60%.

    Fair Value Barclays

    Fonte: InvestingPro

    2. Dorian LPG: una correzione è possibile

    Dorian LPG è una società specializzata nel trasporto di gas di petrolio liquefatto (GPL) utilizzando una propria flotta di autocisterne. Di recente, la domanda di servizi dell’azienda è aumentata, in particolare dopo l’imposizione di sanzioni alla Russia, che ha portato a un forte aumento delle importazioni di GPL dagli Stati Uniti verso l’Europa.

    Di conseguenza, gli Stati Uniti sono emersi come uno dei principali fornitori di gas al Vecchio Continente, cambiando completamente le dinamiche rispetto all’anno precedente.

    Dal 2020, il prezzo delle azioni della società ha seguito una forte tendenza al rialzo, stabilendo nuovi massimi storici nell’ordine dei 30 dollari per azione.

    Dorian LPG Price Chart

    Gli utili recenti sono risultati inferiori alle aspettative del mercato, il che potrebbe segnalare l’inizio di un movimento correttivo per il titolo della società. Gli analisti hanno individuato un potenziale target appena sotto i 27 dollari, dove convergono il forte supporto locale e la trendline rialzista.

    Per gli investitori interessati a cogliere il dividendo, segnate sul calendario il 9 agosto, ultimo giorno utile per acquistare azioni e qualificarsi per il pagamento. L’interessante dividendo è pari ad 1 dollaro per azione.

    Upcoming Dividend Payouts

    Fonte: InvestingPro

    IBM: La formazione a testa e spalle invertita si sta realizzando?

    La data di stacco (l’ultimo giorno utile per acquistare azioni e beneficiare dei dividendi) per IBM è la stessa di Dorian LPG, ovvero il 9 agosto. IBM, il gigante informatico statunitense, intende distribuire un utile di 1,6 dollari per azione, che si traduce nel già citato rendimento del 4,63%.

    Sul fronte tecnico, c’è uno sviluppo interessante da tenere d’occhio: una formazione di testa e spalle invertita a lungo termine che sta prendendo forma dal 2018. Questo schema potrebbe potenzialmente portare a movimenti di mercato significativi, rendendo IBM un titolo da tenere d’occhio nei prossimi giorni.

    IBM Price Chart

    In questo scenario, il fattore cruciale da osservare è il superamento della neckline situata intorno al livello di prezzo di 150 dollari per azione. Una volta superato questo livello, potrebbe aprire la strada a livelli più alti, con l’obiettivo iniziale fissato a 175 dollari.

    IBM è in grado di trarre vantaggio dal boom dell’IA e dei semiconduttori in corso, il che fornisce un supporto a lungo termine al titolo. Tuttavia, per tornare a un trend rialzista simile a quello di NVIDIA, il mercato cercherà di ottenere risultati trimestrali significativamente migliori nei prossimi mesi.

    ***

    Find All the Info you Need on InvestingPro!

    Nota: Questo articolo è scritto a scopo meramente informativo; non intende incoraggiare in alcun modo l’acquisto di asset, né costituisce una sollecitazione, un’offerta, una raccomandazione, un consiglio, una consulenza o una raccomandazione a investire. Ricordiamo che tutti gli asset sono considerati da diverse prospettive e sono estremamente rischiosi, pertanto la decisione di investimento e il rischio associato sono a carico dell’investitore.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Ultimi commenti

interessante grazie
molto interessante, grazie, ma per gli ETF sui dividendi che suggerimenti ha ?
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.