Ricevi uno sconto del 40%
💰 Buffett rivela una partecipazione di 6,7 miliardi di dollari in Chubb.
Copia GRATIS l'intero portafoglio con lo strumento Stock Ideas di InvestingPro
Copia portafoglio

Un sano ribasso

Pubblicato 04.02.2014, 17:40
Aggiornato 09.07.2023, 12:32
MAII
-

Pare evidente come la attuale situazione di correzione al ribasso degli indici appaia quanto mai necessaria. La borsa americana tende ad amplificare di 15 volte i valori dell'economia reale. Attenzione, non siamo ancora usciti dalla più grave crisi del dopoguerra! L'enorme liquidità con cui si è asfaltata la strada piena di buche di una crescita mondiale che arranca e mostra i limiti anche in oriente non può essere infinita! Metafore a parte credo che, soprattutto per la nostra piccola "borsetta domestica", vedere "i giganti tirare il fiato non sia poi così sbagliato. Credo anche che sarebbe ora di tirare fuori un po' di ottimismo casalingo e magari sfornare finalmente qualche dato positivo relativo alla nostra economia (forse qualcosa si affaccia all'orizzonte come investimenti stranieri medio orientali e indici che finalmente cambiano direzione come quello del debito pubblico e della disoccupazione...). Sta di fatto che sarebbe ora di "lateralizzare" in un contesto di ritracciamenti generali che fugano la grave e incombente minaccia dell'ennesima bolla mondiale che questa volta sarebbe della stupidità. Se questo accadrà nel medio termine allora rivedremo crescere gli indici con rinnovata fiducia e soprattutto con la nostra "amata" borsa che potrebbe vedere diminuire realmente la forbice che si è venuta a creare negli ultimi tre-quattro anni rispetto alle concorrenti borse continentali e finanche mondiali.

Ultimi commenti

L'inflazione potrebbe aiutare a ritrovare competitività e ad abbattere il debito pubblico. Cosa al momento non possibile per via delle resistenze tedesche. La strada suggerita è quella delle riforme istituzionali. Tuttavia in un contesto in cui il focus è proprio sulla tenuta dell'economia reale, appare che un protrarsi delle condizioni attuali di austerity in un mondo dove altrove si tenti di rianimare il commercio e i consumi, possa minare seriamente sia la tenuta sociale che la ripresa effettiva. Il sacrificio dell'inflazione potrà pertanto prevalere rappresentando una scorciatoia sgradita e una condizione di nuova subalternità dell'Europa alle azioni Usa.
Se le banche centrali hanno davanti a se questa situazione, allora non ricercheranno espansione monetaria e manterranno i tassi di interesse allo stato attuale fino a che il rapporto con i tassi americani si manterrà quello di adesso; contando sul fatto che se ne crei vantaggio attraverso la riduzione monetaria del tapering.. Ciò equivale ad un abbassamento dei tassi anche in Europa o altrove poiché la semplice restrizione americana a fronte di un mantenimento dello stato delle cose in Europa equivale ad un'espansione. Come fare in modo che questa espansione sia incanalata nel credito ? Vedremo come……….Certamente questo è un obiettivo favorito dal contesto e relativamente meno difficoltoso di prima. Soldi fuori dalle borse, maggiore convenienza (espansione monetaria implicita data dal rapporto con la restrizione degli USA) verso l'investimento in Europa, bisogno di ritorno ai consumi per una ripresa globale, bisogno di reinvestimento nei prestiti della liquidità uscita dalla finanza..
Sapete, io trado :D come voi. Però ci sono occasioni in cui non tradare è meglio. per me è arrivata questa fase. Sono uno che vanta di prendere ingressi e uscite chirurgicamente per moltissimo tempo. Ma sono anche uno che sa quali sono i suoi limiti. E il mio limite ora si è manifestato. Cosa ne deduco? Ne deduco che il mercato presenta molte impostazioni, di cui metodologicamente io ne considero solo alcune, mentre le altre non riesco a individuarle. Posso lasciarmi andare a ingressi ad cazzum, magari avere gain lo stesso, magari perdere, ma così facendo non farei nulla di buono. Largo pertanto a chi invece si è focalizzato sugli attuali comportamenti atipici del mercato (per me quelli attuali sono atipici rispetto alla piena efficienza). C'è sempre da imparare.
La mia vuole essere una reazione ad una borsa che di fatto non avrà sbocchi di questo passo. Son convinto tu abbia ragione: se starai a guardare ...bene così, ma auspico che in futiro riusciremo a rivedere la sana vecchia borsa....quando cioè le cose funzionavano sulla base di dati di fatto!!! Buona fortuna amico mio.
solo un dato. a gennaio 2014 le richieste di sostegno al reddito presentate all' inps sono il triplo di quelle dello stesso periodo 2013...e solo un'altro, forse i dipendenti electrolux non sono della tua stessa opinione.scusa ma il tuo sembra uno spot elettorale, tipo " gli arabi vogliono investire 500mln. in italia.....e intanto la fiat se ne è andata.. niente di personale.
essere ottimisti per l'economia del paese è proprio difficile. Poi se parliamo di speculazione posso anche essere d'accordo su una visione rialzista per il nostro indice. Ma prima o poi dovrà pagare lo scotto della realtà
Sai....forse non mi sono spiegato bene....sono dalla tua parte: io intendo proprio dire...un po' meno borsa per ora e un po' più economia reale! Però vedi, caro interlocutore, l'ottimismo non è spot elettorale tenuto conto poi che io rifuggo con ogni forza questa politica riciclata ormai da decenni. No, perdonami se insisto: prima della speculazione alla morte cominciamo a pensare un po' più in grande e con rinnovata carica per il Bel Paese....OK la crisi, OK il lavoro che latita, OK tutte le schifezze con cui dobbiamo costantemente fare i conti, ma un po' di ottimismo magari ci aiuterà a trovare nuove risorse per far ripartire la nave! Poi allora magari vedremo la vera risalita in borsa....Scusa, ma spero di essermi spiegato. Grazie a presto
rispetto e apprezzo il tuo ottimismo Cristiano. hai coraggio. su questo stesso sito leggo ormai quotidianamente di aziende che levano le tende dall' italia per andare in paesi...per quanto mi riguarda prediligo una visione pragmatica.
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.