Ricevi uno sconto del 40%
🤯 Perficient è in crescita di un incredibile 53%. La nostra AI ProPicks ha visto l'opportunità di acquisto a marzo.Guardalo qui

Una filosofia di investimento per l'azionario

Pubblicato 08.04.2020, 14:36
Aggiornato 10.07.2023, 11:13

La volatilità continua a farla da padrone sui mercati azionari.

Lavorare con una visione a breve termine o addiritura intraday, è molto difficile ed è un tipo di operatività che va lasciata esclusivamente ai professionisti del settore o a chi ha piena consapevolezza di “leva”, “position sizing” “stop loss”, “trailing stop”, “money management”, prima ancora di saper fare analisi tecnica o fondamentale di un grafico o di un azienda.

In uno scenario così, complici le quotazioni estremamente depresse e in molti casi sui minimi storici o relativi di molti titoli, torna di moda una specie di investitore che sembrava scomparsa: il cassettista.

In questo momento infatti trovo molto intelligente selezionare titoli che si ritengono di buona qualità, o settori maggiormente colpiti da queto momento di crisi, e cominciare a comprare dividendo il più possibile il capitale di modo che si possa entrare anche se il prezzo continuasse a scendere ma facendolo impostando le entrate con una tempistica temporale predefinita (ad es. una volta al mese) e comprando solo se il titolo in quel mese è sceso. Il mese dopo se siamo in guadagno si può decidere di incassare o, meglio ancora, impostare un trailing stop a difesa del guadagno acquisito.

Se invece, come detto, dopo la prima entrata si è in perdita si può decidere di accumulare ancora (sempre con la stessa “piccola” quantità) abbassando così il prezzo di carico e consapevoli che con gli stessi soldi abbiamo comprato più azioni, e così via...

Potrà sembrare un approccio troppo semplicistico, quasi elementare, ma con una situazione ancora di estrema incertezza del quadro macroeconomico, operare in maniera semplice e distaccata come illustrato, potrebbe essere , per l'investitore non professionista, la cosa più giusta da fare.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Ultimi commenti

approccio molto corretto e disciplinato, trovo giusto selezionare titoli "solidi" e frazionare gli ingressi senza avere fretta
👍👏
Quando deciderò di entrare lo farò solo con gli Etf
Secondo me un idea del genere serve su un ETf world. Non ho abbastanza capitali per fare diverso
Concordo pienamente
Condivido in pieno
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.