🎁 💸 Regalo! Copia nella tua watchlist il successo di Warren Buffett che ha guadagnato +49,1% Copia Portafoglio

Virtual Certificates Portfolio #47

Pubblicato 27.11.2017, 11:39
EUR/USD
-
XAU/USD
-
US500
-
IT40
-
CRDI
-
GC
-
LCO
-


Bentornati all’appuntamento con Virtual Certificates Portfolio.

Nelle ultime giornate, la mia attenzione è stata catturata dal Future Petrolio Brent, che nella seconda metà dell’anno, ha prodotto un rally che ha riportato dapprima le quotazioni a ridosso della resistenza di 55$ e successivamente, prodotto un breakout del livello, che apre scenari di rialzo di lungo periodo. A tal fine vorrei mostrare un grafico giornaliero del Crude Oil:
crudeoil_271117

Osservando la struttura del movimento intercorso tra i minimi di Febbraio 2016 e le quotazioni attuali, tutto lascia pensare che sia stata costruita una solida base di ripartenza per l’oro nero, il cui approdo verso la resistenza collocata in area 60/62$ pare essere solo un primo target, di un movimento che potrebbe avere obiettivi nettamente più ambiziosi: 80$ in prima battuta (prezzo storicamente importante per Crude Oil) e 100$ successivamente.

A mio parere, nel corso del 2018, Oro e Petrolio, saranno da tenere sotto la lente d’ingrandimento: considerata la struttura tecnica, caratterizzata da set di minimi crescenti ben ordinati, potrebbero essere tra i top performer dell’anno.

Alla luce di questo quadro estremamente interessante ed in ottica di protezione rispetto all’andamento di EUR/USD, sono andato alla ricerca di opportunità in certificati aventi come sottostante il Petrolio, cercando nel contempo, protezione dal rischio di cambio.

Nella watchlist di Certificati Unicredit (MI:CRDI), ho trovato un interessante Cash Collect, che offre quindi la possibilità di incassare delle cedole periodiche, fattore allettante a fronte di uno strumento che mostra margini di apprezzamento notevoli per il medio/lungo periodo.

Prima di andare ad esplorare le caratteristiche del Certificato, vorrei innanzitutto mostrare il benchmark, che è rappresentato dall’indice S&P GSCI Crude Oil – espresso in Euro – e quindi in grado di coprirmi direttamente dal rischio cambio:
crudeoil_2_271117

Attualmente questo indice quota 172,67 € con una distanza ragguardevole dalla barriera che è fissata a 100.85 circa: una protezione straordinariamente efficace, ben al di sotto dei minimi storici segnati a 123.85.

Il grafico lineare dell’indice mostra peraltro con grande efficacia, la struttura accumulativa formata dal petrolio negli ultimi due anni, che apre scenari di rialzo a mio avviso decisamente concreti. Passo quindi ad analizzare le specifiche del Certificato selezionato.

Selezione del Certificato
– Prezzo di acquisto 102,00 (ne inserisco 15 in portafoglio, per un controvalore di € 1530,00)
– Barriera 100.84884 distante oltre il 42% dalle quotazioni attuali
– Cedole Trimestrali dell’1.30%. Le Cedole di Marzo e Giugno 2018 sono garantite, con un ritorno del 2.60%. Tutte le altre cedole verranno pagate ogni trimestre e fino alla scadenza, qualora l’indice rimanesse sopra la barriera, con ritorno annuo del 5.20%
– Scadenza 01 Luglio 2019 (26 Marzo come ultima data di negoziazione)
– Codice ISIN DE000HV4BJQ2

Ricordo che per eventuali curiosità e commenti su questo Certificato, è possibile contattarmi direttamente.

Per chi non ne fosse ancora al corrente, vorrei sottolineare che da quest’anno, il servizio Outlook Ftse Mib & Virtual Certificates Portfolio, si è arricchito della creazione di un webinar gratuito mensile, l’ultimo appuntamento del 2017, si terrà Mercoledì 13 Dicembre (ore 18:00-19:00), sarà incentrato sulle prospettive dei principali strumenti finanziari per il 2018: opportunità da cogliere e rischi da evitare.

Auguro come sempre buon trading a tutti e vi do appuntamento al prossimo articolo, in cui analizzerò l’evolversi della situazione sul nostro Ftse Mib.

Ultimi commenti

Prossimo articolo in arrivo...
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.