🎁 💸 Regalo! Copia nella tua watchlist il successo di Warren Buffett che ha guadagnato +49,1% Copia Portafoglio

Volete sapere dove è diretta l’inflazione? Seguite queste materie prime

Pubblicato 17.05.2024, 09:26
HG
-
CL
-
VIX
-

Ieri le azioni hanno chiuso in rialzo, e non è una sorpresa, visto che i livelli di volatilità implicita sono scesi bruscamente rispetto alla chiusura di ieri dopo la pubblicazione del report IPC. Il report IPC in sé è sembrato abbastanza simile alle attese e le tendenze dell'inflazione di cui abbiamo parlato sono rimaste invariate. Se c'è stato un rallentamento del trend generale, non è stato facile da individuare.

Negli ultimi 19 mesi l’IPC core ha registrato un tasso di crescita annualizzato del 4,0% e i dati di oggi non hanno cambiato di molto la tendenza. Se il trend non dovesse cambiare presto, però, il tasso di variazione annua dell’IPC core ricomincerà a crescere a giugno e potrebbe tornare a circa il 4% entro agosto.

US CPI Data

Credo che l'aspetto più importante per il futuro dell'inflazione sia l’andamento del rame e ciò che sta accadendo, che deve essere considerato uno dei movimenti più folli che abbia mai visto. Se i guadagni dovessero effettivamente reggere o impiegare molto tempo per rientrare, questo non contribuirà affatto a far scendere l'inflazione.

Copper Futures-Daily Chart

Il petrolio ha visto una grande inversione intraday per via di un calo maggiore del previsto delle scorte. Sarà da seguire nei prossimi giorni.Crude Oil-Daily Chart

Ma l'esaurimento dei flussi di copertura ha dominato il mercato oggi, come si evince dal crollo della volatilità implicita dal VIX1D al VIX Index, con tutti in calo. L'OPEX dell'indice VIX è previsto per mercoledì prossimo, ovviamente dopo l'OPEX di maggio di venerdì. Tuttavia, non sono sicuro che ci sia molto da guadagnare da un VIX inferiore a 12 e direi che, almeno in base all'OPEX della prossima settimana, potremmo essere vicini a un minimo.

VIX Index

Nel frattempo, questo è tutto. Venerdì pomeriggio potrebbe non esserci nessun articolo. Sono un po' stanco per l'eccitazione.

Link all’articolo originale

Ultimi commenti

Prossimo articolo in arrivo...
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.