Ricevi uno sconto del 40%
💰 Buffett rivela una partecipazione di 6,7 miliardi di dollari in Chubb.
Copia GRATIS l'intero portafoglio con lo strumento Stock Ideas di InvestingPro
Copia portafogli

Warner Bros. Discovery: una storia già vista

Pubblicato 11.08.2022, 13:00
Aggiornato 09.07.2023, 12:31
T
-
WBD
-
IBM
-
GE
-
NFLX
-
  • Quattro mesi dopo la chiusura dell’acquisizione di WarnerMedia, WBD somiglia molto al precedente proprietario
  • Lo streaming offre rialzo, ma il taglio del via cavo minaccia Warner Bros. Discovery
  • La storia dimostra che possedere una società a bassa crescita e altamente indebitata è la ricetta perfetta per la delusione
  • C’è dell’ironia nell’acquisizione da parte di Warner Bros. Discovery (NASDAQ:WBD) di WarnerMedia da AT&T (NYSE:T). Con il nuovo asset, Warner Bros. Discovery somiglia tantissimo a quello che sembrava AT&T quando ce l’aveva.

    Entrambe le società hanno ingenti debiti. AT&T, in effetti, presentava il debito societario più alto della storia. Warner Bros. Discovery ha chiuso il secondo trimestre con 53 miliardi di dollari di prestiti.

    Entrambi i titoli sembrano economici. Il titolo WBD ora è scambiato a meno di 10x le stime del prossimo anno, simile al livello a cui era scambiato il titolo T per la maggior parte del tempo quando possedeva WarnerMedia (l’attività che AT&T aveva acquisito nel 2018 come Time Warner).

    E i dirigenti di entrambe le società hanno affermato che la crescita è dietro l’angolo. In entrambi i casi, gli azionisti gli hanno creduto, mentre gli osservatori esterni sono rimasti scettici.

    Nel caso di AT&T, la gestione chiaramente si sbagliava e gli azionisti hanno subìto un duro colpo. Il problema fondamentale per il titolo Warner Bros. Discovery dopo gli utili del secondo trimestre è che la storia finora sembra la stessa.

    Ipotesi contro il titolo WBD

    Il problema per il titolo AT&T era (ed è) che una società con crescita bassa ed altamente indebitata raramente produce ritorni accettabili.

    I risultati del secondo trimestre suggeriscono sicuramente che Warner Bros. Discovery segue questo copione. Alla fine del trimestre, il debito netto era pari a 5,0x gli EBITDA rivisti su 12 mesi della compagnia. Si tratta di uno dei rapporti più alti del mercato.

    L’azienda non è destinata a crescere. È in realtà straordinario il fatto che il segmento stesso sia cresciuto (senza dubbio l’economia forte ha aiutato). Per TNT e TBS, in particolare, il taglio del via cavo e lo streaming rappresentano ovvie minacce per reti che propongono perlopiù repliche, con pochi contenuti originali.

    Il titolo T è stato uno dei nomi più deludenti degli anni 2010, offrendo ritorni totali minimi nonostante il dividendo alto. Il titolo Discovery, a parte una folle corsa nel 2021 trainata dall’hedge fund Archegos Capital, non si è mosso per anni e segna un crollo di oltre due terzi rispetto al livello del 2014.

    Warner Bros. Discovery Weekly Chart

    Fonte: Investing.com

    Non c’è margine di errore per un’azienda piena di debiti e con poca crescita.

    Motivo di speranza

    Questo problema è emerso nel report del Q2. WBD ha tagliato le stime sugli EBITDA nel 2023 di 2 miliardi di dollari e il titolo è crollato del 25% in tre sedute.

    Ma non stiamo considerando una componente chiave di WBD: lo streaming. Come altre compagnie che cercano di tenere il passo con Netflix (NASDAQ:NFLX), Warner Bros. Discovery sta investendo fortemente sulle sue piattaforme streaming. Gli EBITDA rivisti pro-forma nel trimestre registrano una perdita di 560 milioni di dollari; tuttavia, l’attività sarebbe redditizia se la gestione decidesse di renderla tale.

    Nella conference call del Q2, la gestione ha dichiarato che lo streaming sarebbe redditizio nel 2024 e toccherebbe il miliardo di dollari di EBITDA nel 2025. Si tratterebbe di un’inversione di rotta di circa 3 miliardi di dollari, per un’attività che la gestione si aspetta guadagni tra i 9 ed i 9,5 miliardi di dollari di EBITDA quest’anno.

    Ma la crescita dello streaming arriverà con lo stesso trend che sta allontanando il denaro da TNT e TBS, che si tratti di tariffe di affiliazione di compagnie via cavo o spese per le inserzioni. WBD ha un’opportunità nello streaming proprio per gli stessi fattori che probabilmente porteranno ad un declino del segmento delle reti. Anche qui, ricorda AT&T.

    Ricordiamo inoltre che stiamo parlando di obiettivi della gestione, non di veri risultati. E la gestione di Warner Bros. Discovery in realtà ha tagliato l’obiettivo 2023 appena 4 mesi dopo la fusione.

    Gli investitori sono scettici anche nei confronti di questi obiettivi più bassi, giustamente. Anche AT&T, IBM (NYSE:IBM) e General Electric (NYSE:GE) avevano dato previsioni che suggerivano che i loro titoli fossero economici. Da una prospettiva a lungo termine, nessuno di loro lo era.

    Forse WBD è diverso. Forse gli investitori stanno reagendo in modo esagerato. Ancora una volta, se così fosse ci sarà un forte rialzo, ma la storia di Warner Bros. Discovery e di compagnie simili dimostra che c’è anche la possibilità di ulteriori ribassi.

    Nota: Al momento della scrittura, Vince Martin non ha posizioni su nessuno dei nomi menzionati.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Ultimi commenti

grazie per lo spunto. io sono incastrato a 23.
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.