Ricevi uno sconto del 40%

Warren Buffett ha appena comprato altre azioni Apple, bisogna fare lo stesso?

Pubblicato 26.02.2018, 16:12
AAPL
-
IBM
-
BRKa
-

Quando Warren Buffett, l’investitore con più successo al mondo, parla, gli altri investitori lo ascoltano. Sabato 24 febbraio è stata pubblicata l’attesissima lettera annuale di Buffett agli azionisti della sua impresa di investimenti Berkshire Hathaway (NYSE:BRKa). Ecco cosa aveva da dire:

“In America, gli investitori dell’azionario hanno il vento a favore”, ha scritto, nel contesto dell’aumento della volatilità e dell’ansia degli investitori in merito alla direzione futura dei mercati. Il consiglio di Buffett per gli investitori arriva in un mese in cui il mercato azionario USA ha visto il crollo giornaliero peggiore in quasi sette anni. Nella lettera ha inoltre raccomandato gli investitori di non comprare mai titoli con soldi in prestito. “Non si può dire quanto i titoli azionari potrebbero crollare in un breve periodo”, si legge nella lettera.

“Anche se i vostri prestiti sono piccoli e le vostre posizioni non sono immediatamente minacciate dal crollo del mercato, la vostra mente sarà spaventata dai titoli dei giornali terrificanti e dai commenti mozzafiato. E una mente preoccupata non prende buone decisioni”.

Ma le informazioni più importanti attese dagli investitori riguardano quello che l’Oracolo di Omaha sta comprando e vendendo. I dati trimestrali di Berkshire Hathaway presentati alla Securities and Exchange Commission (SEC) mostrano che nel quarto trimestre Buffett ha aumentato significativamente la sua partecipazione in Apple (NASDAQ:AAPL).

Berkshire ha alzato la sua posizione in Apple del 23,3% a 165,3 milioni di azioni, segnale che il suo Presidente ed Amministratore delegato Warren Buffet non ritiene che il cosiddetto superciclo dell’iPhone X stia perdendo lo slancio, come temono alcuni analisti. Dopo aver aggiunto 31,2 milioni di azioni nel quarto trimestre, Berkshire ha aumentato la sua posizione totale in Apple a circa 29 miliardi di dollari al prezzo di mercato odierno. Il titolo ha chiuso a 175,50 dollari prima del fine settimana.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Un grande segnale rialzista per il titolo Apple

Apple è ora il principale titolo posseduto da Berkshire Hathaway per valore, e ci sono poche indicazioni che l’entusiasmo di Warren Buffet per il colosso del tech stia venendo meno. Nell’agosto dello scorso anno aveva riferito alla CNBC di non aver mai venduto una sola azione di Apple da quando le ha comprate.

AAPL Weekly 2015-2017

Non è la prima volta che il miliardario investitore dimostra entusiasmo per il titolo. Buffett ha iniziato a comprare azioni Apple all’inizio del 2016, quando la compagnia si ritrovava alle prese con il problema del calo della domanda di iPhone in Cina.

Un aumento delle azioni di Apple nel quarto trimestre significa che lui è ancora rialzista sul futuro della compagnia, nonostante alcune indicazioni di un calo delle vendite.

In un articolo pubblicato il 5 febbraio su questo sito, ho spiegato ai lettori che il titolo di Apple offre un buon valore agli investitori a lungo termine.

Ho notato che valeva la pena approfittare del calo seguito all’ultimo report sugli utili della compagnia per entrare in una posizione.

Penso che il nuovo acquisto del titolo Apple da parte di Buffett, in un momento in cui alcuni investitori nutrono dei dubbi circa il futuro della compagnia, rappresenti un grande segnale rialzista per Apple. Buffett ha solo pochi investimenti nel settore tech, solo due in realtà: Apple ed IBM (NYSE:IBM).

Se conoscete la strategia di Buffett, potreste avere un’idea del perché gli piace Apple. Buffett ha coniato l’espressione “fossato economico” per descrivere il potere di compagnie come Apple.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Queste compagnie hanno un vantaggio competitivo duraturo, sono guidate da un team di gestione efficiente e il loro titolo è scambiato ad un prezzo ragionevole. Il titolo di Apple rispetta tutte e tre le condizioni.

Per alcuni, il fatto che Apple si basi sull’ingegneria di chip, hardware e software la rende una compagnia tech, ma secondo me Apple è un marchio di consumo.

Il marchio Apple, il suo attaccamento e la fedeltà ai consumatori, forniscono un importante vantaggio competitivo difficile da replicare.

Morale della favola: L’ultima azione di prezzo mostra che il titolo di Apple sta recuperando velocemente il terreno perduto dopo qualche battuta d’arresto vista all’inizio del mese, quando il colosso mondiale della produzione di telefonini ha dichiarato di aver venduto meno iPhone del previsto nel periodo festivo 2017.

La compagnia ha inoltre deluso le aspettative di Wall Street sulle vendite nel prossimo trimestre di marzo di parecchi miliardi di dollari. Il titolo di Apple, dopo essere sceso a 150,24 dollari il 9 febbraio, da quel giorno è schizzato di circa il 17%.

Nonostante la temporanea battuta d’arresto, non penso che Apple sia a corto di opzioni per continuare a generare una crescita esplosiva, soprattutto quando ha 250 miliardi di dollari in contanti da parte.

Prevedo ulteriori rialzi del prezzo nei prossimi mesi, man mano che la compagnia riguadagnerà la fiducia del mercato e la crescita delle vendite accelererà.

Ultimi commenti

Mi ricorda tanto la notizia dello short milionario di Soros su DB subito dopo la Brexit... ;)
Warren Buffet mi dicono che si è sempre vantato di non aver mai comprato azioni Apple, nella stessa giornata uscivano altre notizie pro Apple, ci arrivate da soli a capire che Apple crollerà o cosa? iPhone non è più uno status symbol.
Pensa se dicesse che ha comprato Bitcoin... buffet servo delle multinazionali
sono d'accordo e vedendo i nuovi samsung s9 e huawei p20 che non hanno dimosrato di essersi innovati direi che iphoneX si rivaluterà
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.