Ricevi uno sconto del 40%
💰 Ottieni approfondimenti premium dai portafogli degli investitori supermiliardari con il nostro strumento 13F Copia portafogli

Perché materie prime, settore immobiliare e TIPS traggono vantaggio dall’inflazione alta

Pubblicato 29.04.2024, 10:02
TLIT
-
NVDA
-
AMD
-
GLD
-
SLV
-
ABR
-
GLD
-
DBA
-
STIP
-
BTC/USD
-
DE10IT10=RR
-

Nel Q1 2024, gli Stati Uniti hanno superato la soglia storica di oltre mille miliardi di dollari di pagamenti di interessi. In conseguenza di una massa monetaria senza precedenti da 5 mila miliardi di dollari dal 2020, gli Stati Uniti hanno avuto un aumento dell’inflazione altrettanto rapido, che non si vedeva dagli anni Ottanta.

E la Federal Reserve ha poi effettuato l’aumento dei tassi più veloce dagli anni Ottanta, facendo pagare di più in interessi. Ad ottobre 2023, il governo USA aveva già accumulato un deficit di bilancio da 1.700 miliardi di dollari, pari al 6,3% del prodotto interno lordo (PIL).

Dal momento che l’inflazione sembra essere più resiliente del previsto, il dato di venerdì sull’indice PCE core è salito ad un 2,8% annuo a marzo (contro il 2,6% previsto), mettendo la Federal Reserve in una situazione difficile. Lo spread fra i Treasury a 10 e a 2 sta salendo.

E la Fed è meno propensa a tagliare i tassi di interesse malgrado i pagamenti degli interessi e l’inflazione a livelli storici se c’è una domanda costantemente più bassa di Treasury. La banca centrale quindi deve bilanciare enormi deficit di bilancio e l’inflazione si riaccende.

“L’enorme spesa fiscale, i trilioni necessari ogni anno per l’economia verde, la rimilitarizzazione del mondo e la ristrutturazione del commercio globale sono tutti fattori inflazionistici”.

Jamie Dimon, CEO di JPMorgan Chase nella lettera annuale di aprile agli azionisti della banca.

Per gli investitori, ciò significa ristrutturare il portafoglio per asset che beneficiano delle pressioni inflazionistiche. Ecco cosa cercare in tre tipi di categorie di asset.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Materie prime

Quando la massa monetaria manomessa perde valore, manifestandosi come inflazione, gli asset tangibili con valore intrinseco si apprezzano. SPDR Gold Trust (P:GLD) (NYSE:GLD) e iShares Silver Trust (NYSE:SLV) stanno salendo, rispettivamente con +12,9% e +13,8% YTD.

Il Bitcoin (BTC) è persino più raro dei metalli preziosi. Malgrado il Bitcoin sia un asset digitale, è fisicamente fondato su una vasta rete informatica di asset energetici e hardware. Inoltre, più del 93% della fornitura fissa di Bitcoin di 21 milioni di BTC è già stato minato.

Dopo aver completato il quarto halving, il tasso di inflazione del Bitcoin è ora allo 0,85%, decisamente inferiore all’obiettivo ideale della Fed per l’USD del 2%. Sull’anno in corso, il Bitcoin (BTC) ha decisamente battuto sia l’oro che l’argento con ritorni del 51%.

I prodotti agricoli e gli asset legati all’agricoltura vanno bene, nella zona intermedia tra metalli preziosi e Bitcoin. L’Invesco DB Agriculture Fund (NYSE:DBA) ha reso ritorni del 25,3% sull’anno in corso.

Settore immobiliare

Proprio come i prodotti agricoli aumentano di valore in USD, sale anche il materiale edile per le costruzioni immobiliari. L’offerta limitata in un contesto di immigrazione di massa genera affitti più elevati, che i proprietari possono modificare in base all’aumento dell’inflazione.

I REIT con contratti di locazione a breve termine (1-2 anni) ottengono risultati particolarmente positivi in quanto possono tenere il passo con il tasso di inflazione. Per gli investitori, questo si combina bene con il requisito normativo che i REITs paghino il 90% dei profitti tassabili agli azionisti come dividendi.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Questo perché non devono pagare l’imposta sul reddito delle società. Ad esempio, Arbor Realty Trust (NYSE:ABR) fornisce un rendimento del dividendo del 13,72% con un payout annuale di 1,72 dollari ad azione. Con un’esposizione di 1.000 azioni ABR per 12,84 dollari ad azione (apprezzamento del 23% in un anno), gli investitori riceverebbero un payout annuale di 1.720 dollari con un rischio bassissimo.

Infine, poiché i REITs possono diversificare il loro portafoglio immobiliare, resistono alle oscillazioni del mercato e alle politiche monetarie della Fed a prescindere dalla direzione.

Titoli del Tesoro protetti dall’inflazione (TIPS)

I TIPS possono adeguare i pagamenti degli interessi e del capitale in base alle variazioni dell’indice sui prezzi al consumo (IPC) per gli investitori che cercano la copertura dall’inflazione più sicura in assoluto. Sebbene questo garantisca il valore originale dell’obbligazione alla scadenza, i TIPS non guadagnano valore come ci si aspetta dalle azioni.

Inoltre, se i TIPS di nuova emissione hanno rendimenti migliori, in linea con l’aumento dei tassi d’interesse, i TIPS più vecchi avranno una performance inferiore rispetto ai tradizionali Treasury a lungo termine. Ad esempio, l’iShares 0-5 Year TIPS Bond ETF (NYSE:STIP) ha restituito lo 0,87% sull’anno in corso, offrendo un payout del dividendo annuo di 1 dollaro ad azione, con un rendimento del dividendo dell’1%.

Allo stesso modo, il potenziale di accumulo di ricchezza ridotto al minimo dei TIPS è il costo della sua copertura protetta contro l’inflazione. Nell’era della rapida erosione del denaro, le materie prime e i titoli delle infrastrutture per i contenuti generativi dell’intelligenza artificiale, come Nvidia (NASDAQ:NVDA) e AMD (NASDAQ:AMD) sono coperture più equilibrate.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

***

Né l’autore, Tim (BIT:TLIT) Fries, né questo sito web, The Tokenist, forniscono consulenza finanziaria. Vi invitiamo a consultare la nostra politica del sito web prima di prendere decisioni finanziarie.

Questo articolo è stato pubblicato originariamente su The Tokenist. Consultate la newsletter gratuita di The Tokenist, Five Minute Finance, per un’analisi settimanale dei principali trend in campo finanziario e tecnologico.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.