Ultime Notizie
Ricevi uno sconto del 40% 0
👀 👁 🧿 Tutti gli occhi sono puntati su Biogen, in rialzo del +4,56% dopo la pubblicazione degli utili.
La nostra AI l'ha scelta nel marzo 2024. Quali saranno i prossimi titoli in rialzo?
Trova subito azioni

La legalizzazione della marijuana negli USA alimenta l’interesse negli investitori

 

Le aziende che distribuiscono cannabis e che sono quotate in borsa continuano a volare; alcune di esse hanno registrato un rialzo del 70% solo nell’ultimo anno. E non solo, il trend della legalizzazione della marijuana continua a fornire l’ambiente giusto in cui operare, suggerendo che si tratta solo dell’inizio del nuovo boom del Bitcoin. Tutto ciò sta attirando l’attenzione di un numero sempre maggiore di investitori.

Nel gennaio 2020 l’Illinois diventerà l’undicesimo stato USA a legalizzare la marijuana, facendo così crescere il mercato della cannabis negli Stati Uniti. Si tratta dell’ennesimo segnale che incoraggia la legalizzazione della sostanza a livello federale.

Lo slancio verso la cannabis negli USA ha acquistato vigore, soprattutto da quando il Canada è diventato il primo paese del G7 a legalizzarne l’uso. Gli effetti benefici della legalizzazione sull’economia sono stati vantati, dall’aumento degli introiti dalle tasse, agli effetti positivi sull’occupazione, sulla crescita del PIL e anche sul turismo. Il comparto sciistico del Colorado ad esempio ha visto un aumento del 10% sulla stagione 2014-15 rispetto all’inverno precedente, in seguito alla legalizzazione della marijuana.

Quindi chi sta investendo nei titoli della cannabis?

Quando si tratta di cogliere un’opportunità nel mercato azionario, normalmente si pensa agli investitori newyorkesi di Wall Street, pronti a fare un balzo e ad agire prima che il resto del paese ne sappia l’esistenza. Beh, in questo caso non è affatto così!

Nel tentativo di avere un quadro più chiaro su cosa spinge gli investimenti legati alla cannabis, la piattaforma sui mercati finanziari globali Investing.com e la piattaforma online di gestione della visibilità SEMrush hanno incrociato i loro dati per cercare di carpire qualche trend.

Prima di tutto, abbiamo visto in che percentuale gli utenti di Investing.com dei 50 Stati Uniti nel periodo aprile-giugno 2019 hanno seguito le pagine dedicate ai titoli della marijuana sulla nostra piattaforma. Lo stato di New York non è stato nemmeno tra i primi dieci stati più interessati, ma si è piazzato diciassettesimo.

Tuttavia i risultati mostrano che gli utenti con l’interesse più elevato si trovano negli stati che hanno già legalizzato la sostanza: Maine (dove il 7,5% degli utenti di Investing.com sono interessati nelle azioni della cannabis), Massachusetts (6,1%), Michigan (5,6%), Alaska (5,2%) e California (5,1%).

Who Invests In Marijuana

Inoltre, sette dei 10 stati più interessati, sono stati che hanno già legalizzato la sostanza. Tutti e 10 gli stati in cui la marijuana è legale sono nella top 20. È interessante notare che l’Illinois che ha annunciato solo lo scorso mese di voler legalizzare la cannabis entro il 2020 non è nella top 20.

“Ciò che mi sorprende è che New York e Pennsylvania - 2 stati con livelli alti di utilizzo personale di marijuana – non sono nella top 5” ha dichiarato Jesse Cohen, analista dei mercati USA di Investing.com. “Mi sarei anche aspettato che la California, uno dei primi stati ad aver legalizzato la cannabis, fosse stata più in alto nella lista. L’Alaska mi ha davvero colpito, ma ancora una volta questo mostra gli effetti che la legalizzazione ha sull’interesse nelle azioni della cannabis”. 

Esiste un catalizzatore di interesse?

Visto l’esempio del Canada abbiamo deciso di analizzare i dati per cercare di rispondere alla domanda: la tempistica della legalizzazione ha un impatto diretto sull’aumento dell’interesse nei titoli della marijuana?

Analizzando ognuno dei cinque stati sopra menzionati I cui utenti hanno mostrato l’interesse maggiore nei titoli della cannabis, SEMrush ha misurato le ricerche su Google (NASDAQ:GOOGL) riguardanti i 10 principali titoli nei sei mesi precedenti e nei sei mesi seguenti alla legalizzazione in ciascuno stato.

SEMrush ha evidenziato che l’interesse nei titoli della marijuana è aumentato sensibilmente nei mesi seguenti alla legalizzazione della marijuana. In Massachusetts, Michigan, e California l’interesse nei principali titoli della marijuana è praticamente raddoppiato nei periodo che vai dai sei mesi precedenti ai sei mesi seguenti alla legalizzazione.

“La legalizzazione della marijuana è senza dubbio uno dei principali motori di crescita che vedremo nei prossimi anni, dunque l’attenzione che sta ricevendo il settore è giustificata, ha dichiarato Clement Thibault, Analista Senior di Investing.com. “Wall Street e gli investitori sono sempre alla ricerca di crescita e profitto e la legalizzazione della marijuana offre proprio questo”.

Google Search Increase for Weed Stocks

Il trend è chiaro: c’è un collegamento diretto tra la legalizzazione della cannabis e l’interesse degli investitori nei relativi titoli. Tutto questo punta in alto mentre il processo di legalizzazione continua ad andare spedito negli USA.

Inserisci un commento

Guida sui Commenti

Ti consigliamo di utilizzare i commenti per interagire con gli utenti, condividere il tuo punto di vista e porre domande agli autori e agli altri iscritti. Comunque, per mantenere alto il livello del discorso, ti preghiamo di tenere a mente i seguenti criteri :

  • Arricchisci la conversazione
  • Rimani concentrato. Pubblica solo materiale che è rilevante all'argomento in discussione.
  • Sii rispettoso. Anche le opinioni negative possono essere trattate in modo positivo e diplomatico.
  • Utilizza lo stile standard di scrittura. Includi la punteggiatura,con lettere maiuscole e minuscole.
  • NOTA: messaggi contenenti spam, messaggi promozionali, link o riferimenti a siti esterni verranno rimossi.
  • Evita bestemmie, calunnie e gli attacchi personali rivolti a un autore o ad un altro utente.
  • Saranno consentiti solo commenti in Italiano.

Autori di spam o abuso verranno eliminati dal sito e vietati dalla registrazione futura a discrezione di Investing.com.

Scrivi I tuoi pensieri qui
 
Sei sicuro di voler cancellare questo grafico?
 
Posta
Pubblica anche su
 
Sostituire il grafico allegato con un nuovo grafico?
1000
La tua possibilità di commentare è stata sospesa per via di report negativi da parte di altri utenti. La tua situazione sarà controllata dai nostri moderatori.
Attendi un minuto prima di commentare di nuovo.
Grazie per aver commentato. Il commento è in attesa di approvazione da parte dei moderatori. Il commento sarà pubblicato sul nostro sito non appena approvato.
 
Sei sicuro di voler cancellare questo grafico?
 
Posta
 
Sostituire il grafico allegato con un nuovo grafico?
1000
La tua possibilità di commentare è stata sospesa per via di report negativi da parte di altri utenti. La tua situazione sarà controllata dai nostri moderatori.
Attendi un minuto prima di commentare di nuovo.
Allega un Grafico ai Commenti
Conferma blocco

Sei sicuro di voler bloccare %USER_NAME%?

Confermando il blocco tu e %USER_NAME% non potrete più vedere reciprocamente i vostri post su Investing.com.

%USER_NAME% è stato aggiunto correttamente alla lista di utenti bloccati

Poiché hai appena sbloccato questa persona, devi aspettare 48 ore prima di bloccarla nuovamente.

Segnala questo commento

Considero questo commento come:

Commento contrassegnato

Grazie!

La tua segnalazione è stata inviata ai nostri moderatori che la esamineranno
Registrati tramite Google
o
Registrati tramite email