Ricevi uno sconto del 40%
☕ Compri il calo? Dopo un -17%, Starbucks con upside +20%. Le migliori azioni scontate!
Sblocca lista

Austria, ripristinati flussi gas russo anche verso l'Italia, crolla prezzo

Pubblicato 13.12.2017, 17:18
© Reuters. Mappa dell'Europa che mostra luogo dell'esplosione del sito del gas in Austria il 12 dicembre 2017.

VIENNA (Reuters) - Ripristinati prima della mezzanotte di ieri tutti i flussi di gas verso i Paesi confinanti dell'Austria, dopo che un'esplosione ha costretto alla chiusura del terminale di Baumgarten, adesso il focus è sulla ricerca delle cause che hanno portato all'incidente.

Nel frattempo, oggi, sono tornati a calare i prezzi del gas balzato ieri dopo lo scoppio sui timori di una contrazione delle forniture.

Ieri, a causa di un incendio divampato nella località austriaca che ha provocato un morto e 21 feriti, sono stati sospesi i transiti di gas dalla Russia verso l'Austria e verso i Paesi confinanti a sud e sudest del Paese, quindi verso l'Italia -- il maggiore destinatario -- oltre che verso Germania, Ungheria, Slovenia e Crozia.

Oggi Snam (MI:SRG) ha detto che i flussi di gas dalla Russia lungo il gasdotto Trans Austria Gasleitung (Tag) sono ripresi alle 9 di ieri sera.

"Siamo tornati agli stessi livelli di fornitura precedenti l'incidente a Baumgarten, il che significa che tutti i sistemi di transito in tutte le direzioni funzionano bene e sono tornati operativi", ha detto Gas Connect Austria sul proprio sito web.

Oggi il prezzo all'ingrosso del gas, con "bid" a 23,60 e "ask" a 28,50, vale intorno a 26 euro per MW/h secondo i dati Thomson Reuters, equivalenti a un calo del 65% rispetto al prezzo di riferimento del giorno precedente. Ieri il prezzo del gas è salito del 215% a 75 euro per MW/h a seguito dell'esplosione.

Il contratto italiano sul gas scadenza gennaio tratta in calo del 3,5% a 23,15 euro per MW/h, mentre quello britannico cede il 9,6% a 66 pence.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Sul fronte russo, il portavoce del Cremlino ha detto che "certamente l'incidente mostra quanto importanti siano le forniture sostenibili di gas naturale e delle fonti energetiche verso l'Europa e come sia importante la sostenibilità che l'intero sistema dell'energia funzioni".

Gazprom, che subito dopo l'incidente di ieri ha ridiretto i flussi di gas, prevede di realizzare un nuovo gasdotto verso la Germania attraverso il Mar Baltico, evitando la rotta attuale di Ucraina, Polonia e Bielorussia. Un piano che la Ue vede come un tentativo di ostacolare lo sforzo della comunità europea di ridurre la dipendenza da Mosca.

Circa infine le cause dell'esplosione, un portavoce di gas Connect dice che a innescare l'incendio potrebbe essere stato un problema tecnico nel sistena dei filtri.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.