Ricevi uno sconto del 40%

BORSE EUROPA - Indici in ribasso dopo dati occupazione Usa

Pubblicato 01/09/2009, 10:27 AM
Aggiornato 01/09/2009, 10:30 AM
EUR/USD
-
PEUP
-
RENA
-
UCB
-
ATTU
-
USD/EUR
-

indici chiusura

alle 15,45 var% 2008 ----------------------------------------------------------------

DJ EuroStoxx 50 <.STOXX50E> 2.488,41 -1,13 2.451,48

FTSEurofirst300 <.FTEU3> 865,92 -0,57 831,97

DJ Stoxx banche <.SX7P> 159,36 -0,46 149,51

DJ Stoxx oil&gas <.SXEP> 284,58 -1,27 264,50

DJ Stoxx tech <.SX8P> 161,01 +0,17 152,86 ----------------------------------------------------------------

LONDRA, 9 gennaio (Reuters) - Le borse europee si muovono in territorio negativo, dopo un breve passaggio in nero a seguito dei dati sull'occupazione Usa migliori delle attese, e sulla scia di Wall Street che scambia con il segno meno.

I dati relativi agli occupati del settore non agricolo hanno evidenziato la perdità di 524.000 posti di lavoro in dicembre, portando il tasso di disoccupazione allo 7,2%, il massimo da 16 anni.

Alcuni analisti interpellati da Reuters avevano stimato una riduzione congiunturale di 550.000 posti di lavoro.

Il greggio cede 1, 50 dollari a 40,24 dlr/barile, sui dati Usa che evidenziano l'aumento della disoccupazione, facendo prevedere una diminuzione della domanda di greggio.

Sul fronte delle valute, il dollaro cede l'1,33% sull'euro

Intorno alle 16,15 il FTSEurofirst 300 <.FTEU3> cede lo 0,57%. Tra le singole borse il FTSE britannico <.FTSE> perde lo 1,46%, a Parigi il CAC 40 <.FCHI> scende di un marginale 1,91% e a Francoforte il DAX <.GDAXI> arreta dello 1,89%.

Tra i titoli in evidenza:

* ALLIANZ balza del 5,2% mentre i trader e gli analisti individuano come motivo dei rialzi la cessione di Dresdner a COMMERZBANK è quasi conclusa. La banca tedesca cede invece intorno al 10%.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

* Sul fronte dei rialzi la società biofarmaceutica WILEX , che balza di oltre il 24% dopo che la concorrente belga UCB ha annunciato la conclusione di un accordo di partnership con Wilex con una quota pari al 13%. Con l'accordo Wilex acquisirà 5 programmi per sviluppare medicine anticancro, in via di sperimentazione.

* Le case automobilistiche francesi RENAULT e PEUGEOT avanzano rispettivamente del 4,15% e del 3,65%, tra i migliori del listino. Entrambi i titoli rimbalzano nella speranza che il settore auto, colpito pesantemente nel 2008, possa migliorare nel corso dell'anno. I due titoli hanno perso molto nel 2008, con Renault che ha ceduto altre l'80% del suo valore e Peugeot il 71%.

* Male DEUTSCHE POSTBANK che cede oltre il 6%, dopo l'annuncio di ingenti perdite nel 2008. I trader hanno commentato la notizia dicendo che un calo era atteso, ma che l'annuncio, che segue la richiesta di aiuti al governo tedesco da parte di Commertzbank mettono in agitazione gli investitori.

* Sul fronte dei ribassi anche NESTLE che cede il 3,52% dopo che JP Morgan ha abbassato il giudizio a "underweight" da "neutral", mentre l'indice europeo di settore <.SX3P> cede l'1,5%.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.