Ricevi uno sconto del 40%
💰 Buffett rivela una partecipazione di 6,7 miliardi di dollari in Chubb.
Copia GRATIS l'intero portafoglio con lo strumento Stock Ideas di InvestingPro
Copia portafoglio

BORSE EUROPA - Pesanti con banche, a picco BNP dopo deal Fortis

Pubblicato 02.02.2009, 10:02
Aggiornato 02.02.2009, 10:05
UK100
-
BP
-
BNPP
-
TTEF
-
RIO
-

indici chiusura

alle 9,50 var% 2008 ----------------------------------------------------------------

DJ EuroStoxx 50 <.STOXX50E> 2.189,74 -2,25 2.451,48

FTSEurofirst300 <.FTEU3> 780,84 -2,0 831,97

DJ Stoxx banche <.SX7P> 130,76 -4,13 149,51

DJ Stoxx oil&gas <.SXEP> 269,02 -1,73 264,50

DJ Stoxx tech <.SX8P> 149,44 -2,06 152,86 ----------------------------------------------------------------

LONDRA, 2 febbraio (Reuters) - Partenza sotto tono per le borse europee che - con il mercato nervoso per i risultati societari - hanno esteso le perdite delle prime battute trascinate al ribasso innanzitutto dai bancari - con BNP PARIBAS affossata dai dettagli del nuovo accordo con FORTIS e dai petroliferi.

Intorno alle 10 l'indice paneuropeo FTSEurofirst 300 <.FTEU3> perde l'1,85%.

Tra i singoli listini l'indice Ftse 100 britannico <.FTSE> è in calo dell'1% circa, il tedesco Dax <.GDAXI> dell'1,8% e il francese CAC <.FCHI> del 2% circa.

Tra i titoli in evidenza:

* Anche oggi sono i bancari il settore peggiore in Europa con perdite intorno al 4,5%. BNP PARIBAS indossa la maglia nera del FTSEurofirst 300: al mercato non sono piaciuti i dettagli del nuovo accordo per lo smembramento di Fortis. "BNP si sta assumendo il grosso del rischio nel deal Fortis", spiega un trader ricordando, tuttavia, che tutto il comparto bancario è sotto pressione e che il titolo dell'istituto francese è reduce da diverse sedute di guardagni. Riapertura in forte rialzo, viceversa, per FORTIS (+16%).

* Con il greggio che ritraccia di oltre un punto percentuale, soffrono energetici come BP , ROYAL DUTCH SHELL e TOTAL .

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

* Nel comparto dell'industria estrattiva avanza in controtendenza RIO TINTO : secondo due fonti i cinesi di Chinalco sono in trattative con China Development Bank per garantirsi il finanziamento di una possibile operazione con il secondo produttore mondiale di minerale di ferro. Rio Tinto aveva annunciato di aver avuto colloqui con Chinalco - suo maggiore azionista - per cedergli alcuni asset che potrebbero valere fino a 8 miliardi di dollari per ridurre il debito.

* Fra le small cap il produttore di kit per test genetici QIAGEN lascia sul terreno quasi il 4% dopo che Commerzbank ha declassato il titolo a "add" da "buy", riducendo il prezzo obiettivo del titolo quotato negli Stati Uniti a 19,5 da 21,5 dollari.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.