Ricevi uno sconto del 40%
💰 Buffett rivela una partecipazione di 6,7 miliardi di dollari in Chubb.
Copia GRATIS l'intero portafoglio con lo strumento Stock Ideas di InvestingPro
Copia portafogli

BP inizia ricerca nuovo AD senza un chiaro candidato

Pubblicato 14.09.2023, 12:35
© Reuters.  Il logo della British Petrol BP è visto in una stazione di servizio a Pienkow, Polonia, 8 giugno 2022. REUTERS/Kacper Pempel/file Photo
BP
-

LONDRA (Reuters) - Le improvvise dimissioni dell'amministratore delegato di BP (LON:BP) Bernard Looney hanno gettato la major petrolifera britannica in una crisi di leadership, senza che sia stato ancora individuato un candidato che possa succedergli.

Lo hanno detto ieri fonti aziendali e industriali.

Diversi ex e attuali dipendenti di BP sono considerati potenziali candidati alla successione di Looney, che martedì ha dato le dimissioni dalla posizione di amministratore delegato, dopo aver ammesso di non essere stato pienamente trasparente nelle sue rivelazioni sulle relazioni passate con alcune colleghe, secondo le fonti.

L'uscita di scena di Looney, dopo tre anni e mezzo al timone e una carriera di una vita nella società energetica nata 114 anni fa, ha spinto il consiglio di amministrazione di BP a nominare il Cfo Murray Auchincloss come Ceo ad interim.

Il board ha avviato la ricerca interna ed esterna di un nuovo Ceo permanente, ha detto ieri il presidente Helge Lund al personale durante un'assemblea, secondo quanto riferito da fonti presenti alla riunione.

Durante il suo mandato, Looney si è concentrato sulla definizione di una strategia a lungo termine per la transizione energetica, per spostare BP dal petrolio e dal gas alle energie rinnovabili.

L'AD cinquantatreenne non si era preparato alla scelta di un successore perché intendeva rimanere in carica ancora per molti anni, secondo fonti aziendali.

(Tradotto da Camilla Borri, editing Sabina Suzzi)

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.