L'aumento di oltre il 45% di Pirelli era prevedibile? ecco come fare!Leggi altro

Gas, Ucraina ferma parte dei flussi verso l'Europa

Pubblicato 11.05.2022, 08:30
Aggiornato 11.05.2022, 09:10
© Reuters
CL
-
GAZP
-
TFMBMc1
-

Di Alessandro Albano 

Investing.com - Le forniture di gas russo verso l'Europa potrebbero subire delle interruzioni per la prima volta dall'inizio del conflitto in Ucraina. Tramite un comunicato sul proprio sito, il gestore del sistema di trasporto del gas di Kiev (Gtsou) ha fatto sapere nella serata di martedì che da questa mattina il gas proveniente da Mosca non potrà più passare "attraverso uno dei due punti di ingresso chiave" in quanto le forze russe "hanno interrotto le operazioni".

I prezzi del gas europeo misurati dal Dutch TTF future sono tornati sopra i 100 euro per MWh da un area di prezzo di 91 euro, mentre al momento della scrittura i contratti vengono scambiati poco sopra i 99 euro. 

Stando a quanto reso noto dal Gtsou, il prelievo di gas non potrà più essere effettuato presso il punto d'ingresso di Sokhranivka e non potranno essere più essere effettuate le operazioni presso la stazione di compressione "Novopskov", entrambi situati nelle aree attualmente occupate dalle forze russe in quanto l'Ucriana "può garantire il trasporto di gas solo nei territori controllati".

Novopskov è la prima stazione di compressione di gas della rete di trasmissione ucraina e si trova nella regione di Luhansk, attraverso la quale transita quasi un terzo del gas dalla Russia all'Europa (32,6 milioni di metri cubi al giorno).

Il Gtsou, si legge, "non può svolgere il controllo operativo e tecnologico sul Novopskov" a causa "dell'interferenza delle forze di occupazione nei processi tecnici e dei cambiamenti nelle modalità di funzionamento degli impianti GTS, compresi i prelievi di gas non autorizzati dai flussi di transito del gas".  Le operazioni militari nell'area hanno messo in pericolo "la stabilità e la sicurezza dell'intero sistema di trasporto del gas ucraino", ha comunicato il Gtsou. 

La società di gestione ha affermato che, per adempiere agli obblighi con i partner europei, è possibile dirottare i flussi attraverso “Sudzha”, situato nel territorio controllato dall'Ucraina. Tuttavia, tramite un portavoce, Gazprom (MCX:GAZP) ha fatto sapere che è "tecnicamente impossibile" il passaggio tra i due punti di interconnessione, affermando che "non ci sono problemi nel continuare a inviare gas attraverso l'Ucraina come al solito". 

Tutto questo mentre a Bruxelles proseguono i colloqui per approvare il sesto round di sanzioni proposto dalla Commissione Ue, che prevede lo stop al greggio russo verso l'Europa entro la fine dell'anno. 

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.